Cosa fare a Roma quando piove
Introduzione
E pensare che lo dice anche una canzone di Antonello Venditti, cantautore romano doc: "Quanto sei bella Roma, quando piove..". Ecco una delle strofe più conosciute della canzone Roma Capoccia, che ben simboleggia la bellezza e la suggestione della Città Eterna sotto la pioggia. La Capitale offre infatti innumerevoli possibilità di svago per tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata in allegria, quando fuori il tempo non è dei migliori. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi alcune cose da fare a Roma quando piove.
Visitare il Maxxi
Volete godervi la città anche se fuori imperversa un forte acquazzone? Una prima idea potrebbe essere quella di visitare le tante mostre e i musei prestigiosi presenti a Roma. Un consiglio è quello di visitare il famoso e moderno MAXXI, un edificio che è già di per se un'opera d'arte ed offre la possibilità di visitare mostre ed esposizioni contemporanee tra le più importanti al mondo.
Ammirare i Musei Vaticani
Se fuori la pioggia non vi permette di spostarvi all'aperto, ecco che una buona idea può essere quella di immergervi nella magnificenza dei Musei Vaticani, dove avrete la possibilità di ammirare le opere dei più importanti pittori e scultori dell'arte medievale e rinascimentale. Non mancate di visitare la meravigliosa Cappella Sistina, una delle cappelle più famose al mondo e che sorge all'interno dei Musei. L'ingresso dei Musei Vaticani sorge su Viale Vaticano ed occorre effettuare una prenotazione per poter entrare e godere di tutte le inestimabili bellezze di questo luogo unico al mondo.
Fare acquisti al mercato dell'Esquilino
Non perdete inoltre l'occasione, quando a Roma piove, di visitare il nuovissimo mercato al coperto dell'Esquilino (in via Principe Amedeo), che sorge nell'omonimo quartiere, a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Roma Termini. Il mercato offre la possibilità di acquistare tutti i più tipici e caratteristici prodotti culinari della città e stupisce per la qualità dei cibi che si vendono. Colori e profumi vi stupiranno in modo esclusivo. Il mercato è aperto tutti i giorni (tranne la domenica), dalle prime ore del mattino fino alle ore 17 circa.
Visitare le Catacombe
Ma, quando piove, c'è anche una Roma sotterranea che vale la pena di visitare. Innumerevoli sono le possibilità che, da questo punto di vista, la città offre: il consiglio è quello di visitare le Catacombe di Cecilia Metella o di San Callisto (tra le più suggestive della città), oppure i vari sotterranei capitolini, come quelli del Celio o di Trastevere. A tal proposito, si organizzano durante il corso di tutta la settimana delle visite guidate, che potrete utilizzare per comprendere ancora meglio i significati e i simboli sottesi a questi luoghi unici al mondo e che trasudano anni e anni di storia secolare.
Prendere un autobus urbano
Ma se proprio non volete rinunciare ad un'attività all'aperto, nonostante la pioggia vi abbia un po' rovinato i piani, non dispetate: Roma, anche in questo caso, è in grado di produrre delle attrattive davvero eccellenti. E allora il consiglio è quello di munirvi di un biglietto (costo euro 1,50) e di prendere un autobus urbano per visitare tutti i luoghi storici della città che, di certo, grazie alla presenza della pioggia, avranno assunto un'atmosfera particolare, insolita e ricca di fascino. Le linee urbane che vi permettono di visitare il Centro Storico della città sono la numero 60, la 62 e la 64.