Cosa fare a Parigi quando piove
Introduzione
Sia che piova o che ci sia il sole, Parigi sprigiona sempre un fascino tutto particolare. Una città che, come poche altre capitali al mondo, è in grado di produrre emozionanti suggestioni a chi ha la fortuna di visitarla. Ma quando la giornata risulta particolarmente uggiosa o quando le prime piogge iniziano a cadere sulla Ville Lumiere, ecco sorgere la necessità di stilare un programma ad hoc per poter egualmente godere di tutte le attrattive che la capitale francese offre. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi cosa fare a Parigi quando fuori piove.
Fare shopping nei magazzini Lafayette
Una prima soluzione può essere quella di "rifugiarsi" negli immensi e caldi centri commerciali della città. Le Galeries Lafayette, Printemps e il Bon Marchè sono decisamente i migliori. Questi enormi spazi al chiuso, dotati di tutti i comfort necessari, vi accoglieranno a braccia aperte. Per uno shopping all'insegna del risparmio ma anche della buona qualità. Le Galeries Lafayette, in particolare, offre ai propri visitatori una gamma completa di prodotti, che vanno dai capi di abbigliamento fino ai cibi e alle bevande. Sono ubicati al civico 40 di Boulevard Haussmann e rispettano il seguente orario: da lunedì a sabato sono aperti dalle 9,30 alle 20,30, mentre la domenica dalle 11 alle 20.
Visitare un centro benessere
Quando a Parigi piove può essere una buona idea anche quella di trascorrere un po' di tempo all'interno di uno dei numerosi centri benessere della città. Un modo per rilassarsi e per prendersi un po' di tempo per sé. I centri benessere e quelli estetici, a Parigi sono davvero numerosissimi, quindi vi è solo l'imbarazzo della scelta: uno dei migliori, tuttavia, è senza dubbio Le Bristol by La Prairie, una moderna Spa dove rilassarsi alla grande, quando fuori piove. Una vera isola di pace nel cuore della città, dunque. Tra i numerosi servizi che la Spa offre, vi è anche quello di un bravissimo parrucchiere. Il locale si trova al 199 di Rue Saint Honorè.
Visitare il Louvre
Un classico passatempo, sempre molto divertente e culturalmente stimolante, potrebbe essere quello di visitare qualche famoso museo di cui Parigi è sede. Non soltanto il conosciutissimo Louvre, ma anche in museo d'Orsay, il The Paris Story, il museo di Montmartre o il museo Picasso. Un consiglio è anche quello di visitare il monumentale museo di Versailles, limitandovi tuttavia, in caso di pioggia, alla visita delle sole sale interne. Il consiglio è comunque quello di iniziare il vostro tour guidato attraverso i musei parigini proprio dal Louvre, uno dei musei più frequentati del mondo. A tal proposito, è utile sapere che l'accesso principale al museo è situato presso la Hall Napoleon, sotto la piramide, luogo in cui si trovano anche le varie biglietterie. Si può arrivare al Louvre direttamente con la metropolitana, scendendo alla fermata Palais Royal.
Accedere alla Galerie de la Madeleine
Quando piove a Parigi, perché non dedicarsi alla visita delle tante gallerie e dei numerosi passaggi al chiuso di cui la città è ricca? Vi raccomandiamo la Galerie de la Madeleine che si trova in piazza de la Madeleine o il suggestivo Passage des Panoramas, che si trova in rue Montmartre. Un modo originale per ammirare elementi architettonici di grande interesse storico e culturale. In particolare, presso La Madeleine, è possibile visitare il meraviglioso baldacchino centrale, sostenuto da bellissimi contrafforti volanti. Una buona occasione anche per ammirare le due facciate di cui la galleria si compone, con le due cariatidi e lo storico portico, scolpito in pregiato legno.
Frequentare il mercatino di Enfants Rouges
Infine, per gli amanti dello shopping, la pioggia può rappresentare a Parigi anche un'utile alleata. Soprattutto per visitare i tanti mercati (al coperto) che sorgono in un po' tutte le zone della città. Gli orari di apertura sono dalle 8 alle 13,30 e dalle 16 alle 19,30, tutti i giorni, tranne domenica e il lunedì. A tal proposito vi consigliamo una visita al mercato coperto di Enfants Rouges, che si trova al civico 39 di rue de Bretagne. Ci si arriva con il metro, scendendo alla fermata Filles du Calvaire. È il mercato alimentare più antico di Parigi ed è stato ribattezzato dagli abitanti del luogo " place du village", per evidenziarne il suo alto valore sociale, associativo e conviviale. In questo mercato si vendono prodotti freschi di ottima qualità ed è inoltre possibile pranzare comodamente seduti lungo i banconi situati alla fine del mercato, magari dopo aver fatto incetta di succulenti alimenti etnici di cui il mercato è davvero ricco.