Introduzione
Viaggiare è bellissimo ma affinché tutto proceda nel migliore dei modi è necessaria una preparazione preliminare, in modo da essere preparati su dove andare e cosa visitare una volta giunti sul posto, ma soprattutto dove andare a mangiare, che è uno dei principali problemi quando ci si trova all'estero. In questa guida, passo dopo passo, vedremo cosa e dove mangiare a Pechino. Pechino, la capitale della Repubblica popolare cinese, è una delle dieci città più popolose del mondo, nonché il centro politico, culturale ed economico della Cina. Vediamo quindi attraverso un viaggio virtuale dove potersi cibare in questa fantastica città.
Cucina tipica a Pechino
A Pechino si possono assaporare i piatti della cucina orientale a prezzi piuttosto modici, e occorre precisare che la cucina dei ristoranti di Pechino non ha nulla a che vedere con i vari ristoranti cinesi che si trovano in giro per l'Italia. In questa metropoli l'arte culinaria è considerata davvero "un'arte" e, relativamente ai posti in cui mangiare e a su cosa mangiare c'è davvero l'imbarazzo della scelta; qui si possono trovare locali sicuramente molto accoglienti all'interno dei quali degustare piatti di ottima qualità e a prezzi davvero bassi, basti pensare che per un pasto completo possono essere sufficienti addirittura 6.00 euro, prezzi inesistenti in Italia.
Piatti tipici
Per i piatti tipici cantonesi, consiglio di recarsi al "Be There or Be Square", ristorante che, nonostante appartenga ad una raffinata catena, offre prezzi abbastanza modesti e permette di assaporare specialità quali cha siu, ossia tranci di maiale alla brace, siu Nganonchè anatra, cha siu bao che, altro non sono che focacce dolci con carne di maiale e, infine, i chun kuen, quelli che in Italia chiamiamo "involtini primavera". In questo ristorante, per i nostalgici dell'Occidente, si possono trovare piatti tipicamente occidentali, ma non aspettatevi la migliore qualità, dopotutto, siamo in Oriente!
Ristoranti famosi
>Il "Beijing Dadong Roast Duck Restaurant" rappresenta, senza ombra di dubbio, uno dei migliori ristoranti pecinesi in cui poter assaporare la famosissima "anatra alla pechinese", i prezzi sono nella media ed è aperto sia a pranzo che a cena. Il "Bianyifang" è, invece, un ristorante di media categoria, la famosissima "anatra" viene cucinata arrosto secondo lo stile "menlu" ed ha un prezzo ottimo anche se, solitamente, il personale consiglia "l'anatra special", ovviamente quella che costa maggiormente, per cui, prestate attenzione!