Cosa comprare durante una vacanza in Marocco
Introduzione
Il Marocco è un paese ricco di colori e vivacità, caratteristiche riscontrabili specialmente nei numerosi mercati, detti souk, sparsi nelle varie città. Durante un viaggio in questa località saranno miriadi le cose che si vorranno acquistare e riportare a casa come ricordo. Tuttavia, cosa vale davvero la pena acquistare? Con questa guida si vedrà cosa comprare durante una vacanza in Marocco.
Tè e spezie
Il tè e le spezie sono gli elementi immancabili in ogni mercato marocchino caratteristico e da comprare se si va in vacanza in Marocco. Venduti entrambi sfusi, questi prodotti colpiscono l'occhio del visitatore perché contribuiscono a rendere l'atmosfera vivace e allegra grazie ai loro colori sgargianti. Se si intende acquistare del tè, quello alla menta è quello consigliato. Questa bevanda tipicamente marocchina potrà essere un bel ricordo una volta tornati a casa. Per le spezie, invece, ci si può lasciar guidare dal proprio gusto in quanto ognuna di esse ha un gusto intenso e speciale. Oltre alle spezie poi vengono anche vendute delle erbe curative, come il "vix berbero", utile per liberare il naso.
Oli e profumi
Tutti coloro che hanno già fatto una vacanza in Marocco ricordano i profumi e gli odori intensi del paese. Nei famosi souq vengono venduti anche gli oli e i profumi da comprare per poter riportare un po' di quella sensazione anche a casa. Tipicamente il sapone nero, utile per l'esfoliazione e la pulizia della pelle, viene venduto in questi mercati così come il famoso olio d'Argan, sfruttato in moltissimi ambiti.
Borse in pelle
Altro elemento tipico del Marocco è la pelle, lavorata da artigiani esperti per creare borse uniche. Dunque, un souvenir di questo tipo rientra a pieno titolo tra gli oggetti da comprare durante una vacanza in Marocco. Tuttavia, in questo caso è bene fare attenzione alla contrattazione. Molto spesso infatti, questi oggetti vengono venduti a prezzi più alti del loro valore reale e sarà necessaria una lunga contrattazione per ottenere il costo vero della borsa.
Stoffe e sciarpe
Vagando per il Marocco e i suoi mercati sarà possibile osservare i souq dei tintori, dove vengono lavorate le stoffe per creare delle pashmine dai colori intensi. Comprare questi oggetti durante una vacanza in Marocco potrà risultare un vero affare vista la qualità dei prodotti utilizzati per tingere le stoffe. I tintori usano esclusivamente pigmenti naturali e una volta dipinto, il tessuto viene lasciato asciugare all'aria aperta. Se si intende acquistare della stoffa, sarà molto interessante anche solamente soffermarsi ad osservare il processo di creazione.
Tajine
Infine, per concludere questa guida su cosa comprare durante una vacanza in Marocco, si può pensare a degli elementi in ceramica, specialmente la famosa tajine. Questo piatto chiuso con un coperchio dalla forma triangolare viene largamente usato nel paese per servire il noto cous-cous. Viene realizzata con della ceramica lavorata ed è spesso caratterizzata da colori sgargianti e decorazioni vivaci.