Cosa comprare durante una vacanza in India
Introduzione

L'india, viaggio meravigioso e sogno di molti. Meta spirituale per eccellenza, tripudio di colori e profumi speziati. Bianche spiagge dalle acque cristalline, metropoli affollatissime, montagne con vette altissime e coltivazioni che si perdono a vista d'occhio: l'India è tutto questo e molto altro.
Grazie ad internet potremo apprendere tutte le informazioni necessarie al nostro viaggio: la pianificazione delle mete, dove soggiornare, i mezzi di trasporto, luoghi di culto, musei etc.
In questo articolo vogliamo focalizzarci particolarmente sullo shopping, vediamo dunque cosa comprare durante una vacanza in India.
Occorrente
- una buona guida di viaggio
- un block notes per gli appunti
Spezie
In tutti i mercati locali che incontreremo ci saranno tantissime bancherelle colorate e profumatissime di spezie indiane. Cannella, cardamomo, cordiandolo, curry, cumino, curcuma, zenzero e peperoncino sono le più famose ed usate nella cucina indiana, la quale infatti, ha molti sapori forti, decisi, ed ovviamente, speziatissimi. Il Garam Masala è un mix di spezie che, letteralmente, si traduce in "spezia bollente" per rimarcare il suo sapore pungente.
Troveremo, inoltre, lo zafferano, da noi venduto a prezzo molto caro a differenza dell'India, perché non farne una buona scorta?
Tè
Le regioni principali di produzione sono situate nella zona nord est dell'India, sui fianchi della catena montuosa dell'Himalaya. Da questo sperduto luogo della terra arrivano le foglie più pregiate del tè indiano.
Il Chai è il tè indiano più famoso, dal gusto speziato, composto da tè nero, latte e una gran quantità di spezie.
Le foglie di tè Assam e Darjeeling, sono considerate i tè nero per eccellenza, dovrete assolutamente procurarvene alcuni pacchetti per avere un assaggio d'India quando ritornerete a casa.
Cashmere
Il cashmere indiano è sicuramente uno dei souvenir più pregiati che potrete comprare nel vostro viaggio. Al tocco questo tessuto è morbidissimo e setoso, addosso regala una sensazione unica di caldo e soffice. Possiamo trovarlo sotto forma di cuscini, tappeti, coperte oppure, le famose pashmine da mettere al collo.
Gioielli
L'India è uno dei maggiori produttori di gioielli al mondo. Preziosi d'oro, d'argento e con pietre preziose vi stupiranno per bellezza e originalità delle forme.
Ovviamente prestate attenzione: comprate solo in negozi dove vi rilasciano il certificato di originalità.
Farete affari d'oro!
Oli ayurvedici
Rimedi naturali per piccoli disturbi come, occhiaie, doloretti, stress, gli oli ayurvedici sono dei veri toccasana! Ottimi anche per deliziare la nostra metà con un dolce massaggio.
Profumati ed inebrianti, sono una vera coccola per concludere una giornata.
Artigianato
Vi imbatterete in una miriade di bazar che vi offriranno una quantità indescrivibile di oggetti fatti a mano. Da deliziosi servizi da tè a riproduzioni del Taj Mahal, verrete letteralmente attratti da queste meraviglie.
L'artigianato indiano è davvero qualcosa di unico, incredibili meravigliose statuine, dipinti mandala ed oggetti di ogni tipo vi lasceranno a bocca aperta.
Sarà dura scegliere cosa portarsi a casa e cosa lasciare .
Tessuti
Se proviamo a chiudere gli occhi e immaginiamo una donna indiana, subito penseremo al suo vestito, dai colori accesi e dai disegni unici. Le stoffe indiane sono le più belle al mondo.
Quando entreremo in un negozio di stoffe ci perderemo in quel labirinto di matasse che racchiudono stoffe di ogni colore e disegno. Impossibile non comprarne alcune!
Guarda il video
