Cosa comprare durante una vacanza a Marrakech
Introduzione
Marrakech è da sempre un importante centro mercantile del Marocco, situata al centro sud del paese e famosissima per le sue antiche architetture ed i giardini, oltre alla moschea della Koutoubia ma soprattutto per l'enorme suk, il mercato dove si può trovare veramente ogni tipo di merce, dalle tradizionali a quelle moderne. Per chi volesse fare una vacanza in questa città magica è bellissima è davvero d'obbligo una visita al mercato. Con questa breve guida vi darò delle indicazioni su come districarvi nel labirinto di banchetti e merci e su che cosa scegliere di comprare. Prima di iniziare dovete essere ben preparati al fatto che nel commercio in questa città vige la regola della trattativa, quindi i prezzi devono essere discussi lungamente con i venditori prima di riuscire a spuntare il migliore. Se si accetta la prima proposta quasi sicuramente pagherete più del doppio la merce.
Tessuti
Nel suk Zrabia, che è il mercato dei pellettieri e dei tessitori si possono trovare tessuti lavorati a mano, soprattutto caffettani e tappeti veramente di ogni foggia. Sì va da quelli per la vita di ogni giorno fino a veri e propri gioielli di sartoria, realizzati con stoffe e tessuti pregiatissimi e naturalmente molto molto costosi. L'industria e l'artigianato tessili in Marocco sono molto importanti e producono materiali di primissima qualità e se si cerca per bene si riesce a trovare anche qualche cosa di adatto come souvenir.
Lanterne
Marrakech e anche famosa per la lavorazione dell'ottone ed oreficeria berbera. A fianco dei gioielli bellissimi sia in oro che di bigiotteria troviamo fantastiche lanterne in ottone traforato e vetro colorato, delle forme più varie. Si va da semplici porta candela da tenere sul tavolo fino a veri e propri lampadari in argento traforato, finemente lavorati ed estremamente eleganti. Le lanterne marocchine sono si gran moda, specie per la decorazione di verande e giardini in estate, e sceglierne una come souvenir è una scelta ottima.
Spezie
Nel suk Kassabine è possibile aggirarsi fra banchi letteralmente sommersi da cumuli di spezie di ogni tipo sorte e genere, che invadono l'aria con il loro profumo forte e penetrante. Di ritorno da un viaggio dal Marrakech non può assolutamente mancare un assaggio di questo prodotto preziosissimo che ci riporta a sapori provenienti da paesi lontani e gusti davvero esotici. Le spezie vengono vendute in tutte le maniere, sia in polvere che già confezionate, ed hanno un costo decisamente più basso che da noi. Una bella idea è quella di acquistarne una certa quantità per dividerla in bustine e regalarla ai nostri amici.
Cuoio
Nel suk dei lavoratori del cuoio si trovano infiniti capi ed oggetti realizzati in pelle finemente tinta a colori brillanti con un procedimento che è rimasto invariato per centinaia e centinaia di anni. A fianco delle botteghe di calzolai, con le loro caratteristiche pantofole a colori vivaci e spesso decorate al traforo troviamo borse, zaini e complementi di arredo più o meno ingombranti,realizzati in pelle con una cura artigianale davvero impeccabile. Il cuoio marocchino è estremamente pregiato tant'è che molti di questi prodotti sono anche destinati all'esportazione per i mercati europei più esigenti.
Vasellame
I colori che caratterizzano Marrakech hanno anche la loro degna posizione nel fiorente mercato del vasellame artigianale. In questa città e nel suo immenso suk possiamo trovare un'infinità di piatti e ciotole, detti "zellige" finemente decorati con motivi geometrici secondo gli antichi stili arabi e berberi, oltre naturalmente a stoviglie per la cottura della carne con la brace ed un'infinità di altri oggetti destinati all'uso domestico, rimasti intatti per forma e colorazione nonostante il passare dei secoli. Un'ottima idea è quella di scegliere una tajine, cioè una pentola di coccio per la cottura della carne, un po' ingombrante ma molto tipica.