Cosa comprare durante una vacanza a Budapest
Introduzione
Budapest è la capitale dell'Ungheria ed è una meta turistica amatissima per il clima e attrazioni sia storiche che moderne. I governi del passato hanno lasciato i loro segni in città, tuttavia da quando l'Ungheria è tornata ad essere pienamente indipendente l'economia e il turismo sono rifioriti. I suoi abitanti famosi per lo spirito allegro ed aperto hanno trasformato la loro città che non è solo una grandissima attrattiva turistica ma è anche un posto ottimo in cui fare acquisti perché in Europa è una fra quelle con il costo della vita più basso. Quindi si possono fare affari eccezionali in tutti i campi. Con questa breve guida vi darò qualche indicazione sulle cose migliori da comprare durante una vacanza a Budapest.
Antiquariato
Per gli amanti dell'antiquariato una visita al mercato di Ecseri situato nella periferia di Budapest può essere un'occasione eccezionale per trovare oggetti provenienti dalle epoche più disparate.Si va dall'oggettistica per ufficio proveniente direttamente dall'epoca imperiale fino agli strumenti musicali moderni oltre a quelli tradizionali e di epoca sovietica, apprezzati da alcuni collezionisti. Il tutto è in mezzo ad un infinità di oggetti di elettronica, in bilico fra il retrò e il moderno. Sempre per gli amanti dei mercatini delle pulci c'è anche il Bhola Piac, più piccolo ma che regala sempre grandi sorprese per chi sa cosa cercare.
Bambole e marionette
Se hai una passione per le bambole o per le marionette dovresti sapere perfettamente che l'Ungheria è famosissima per il suo teatro dei pupazzi animati che affonda le sue radici in tradizioni molto antiche. Al mercato centrale di Budapest il Nagycsarnok si possono trovare un'infinità di marionette e di negozi di pupazzi fatti con cura artigianale, che rispetto ad altre tradizioni hanno un costo davvero conveniente ed una varietà incredibile.
Stoffe e pelle
Budapest è stata famosa e lo è tuttora come centro per il commercio di stoffe pregiate in particolare tessuti pesanti per l'inverno. I prezzi sono ancora molto abbordabili ed è possibile acquistare in loco tessuti artigianali estremamente pregiati e capi di vestiario già confezionati preparati accuratamente per affrontare il rigido inverno ungherese. Molto ricco e anche il mercato delle pellicce e dei capi in pelle che qua si trovano ad un prezzo decisamente più basso rispetto all'Italia.
Spezie
A causa del clima difficile l'Ungheria è un paese con un'agricoltura abbastanza povera e di conseguenza la cucina ha dovuto adattarsi per sfruttare al meglio i pochi sapori disponibili. In Ungheria si trovano spezie deliziose e in particolare la paprika che viene utilizzata per la preparazione del famosissimo gulash. Quella e tutte le spezie piccanti possono trovarsi a prezzi decisamente favorevoli in Ungheria e in particolare a Budapest.
Vini e liquori
L'Ungheria è famosa anche per il suo vino muffato, il Tokaji, che sebbene per i nostri canoni sia un po' leggerino è comunque un vino estremamente piacevole e sicuramente Budapest è il posto migliore dove acquistarlo perché si trova a prezzo conveniente è di alta qualità. Insieme al Tocai a Budapest si trova molto bene la Palinka una grappa molto forte a base di erbe. In realtà a Budapest si trova ogni sorta di alcolico e di birra con varianti locali davvero deliziose.