Cosa comprare durante un viaggio a Singapore
Introduzione
Tra le mete preferite dei viaggiatori di tutto il mondo, nel sud-est asiatico Singapore rappresenta un'ottimo punto di partenza alla scoperta di quest'area geografica così estesa, ricca di opportunità culturali, spirituali, naturalistiche, balneari. Qual è il successo di Singapore? Sicuramente la sua collocazione geografica, sul limitare meridionale della penisola malese, aiuta molto, punto strategico per esplorare successivamente altre località rinomate come la stessa Malesia (Kuala Lumpur è a poco più di tre ore di treno), l'Indonesia con le rinomate isola edi Bali, Giava, Sumatra, Borneo, Lombok, Komodo (tutte quante ad appena un'ora e mezzo d'aereo), l'Indocina anch'essa non distante. Ma Singapore, la sua modernità, i molti 'mall' nei quali dedicarsi allo shopping soprattutto high-tech, è anche un crocevia importante di culture che da decenni condividono la stessa città. Cinesi, malesi, indiani, indonesiani: in questo mix culturale che condivide l'inglese come lingua denominatrice comune, anche la produzione artigianale consente opportunità di shopping alla ricerca di souvenir incantevoli, preziosi, o solamente acquistati per ricordare una vacanza in luogo tropicale e meraviglioso. Cosa comprare durante un viaggio a Singapore? Scopriamolo assieme ...
Tiger Balm
Il Tiger Balm, o Balsamo di Tigre, fortunatamente con il meraviglioso felino non ha nulla a che fare ma la sua composizione lo rende famoso oramai in tutto il mondo, panacea per dolori osteo-articolari, raffreddori, dolori nevralgici. Il buon profumo balsamico di canfora, che si diffonde da questo unguento, rilassa e lenisce piccoli dolori, un vero toccasana nato nella tradizione indocinese il quale, proprio grazie ai tanti cinesi residenti in Singapore, figli della diaspora, in questo luogo viene prodotto con una qualità rinomata in tutta l'Asia.
Kriss
Molte generazioni di italiani sono cresciuti nel fascino dei romanzi di Emilio Salgari, tra tutti, ovviamente, il ciclo dedicato al pirata malese Sandokan è il più conosciuto. Se siete giovani e non ricordate lo sceneggiato televisivo del passato, potreste chiedere conferma ai vostri genitori di quale fascino subivano mamme a ragazze, alla fine degli anni '70, guardando le puntate in cui un affascinante Kabir Bedi impersonava il 'pirata' partigiano del popolo malese. Quel pugnale portava sempre con se assieme alla sua masnada di corsari? Il kriss, un pugnale sinuoso, dal manico corto, tipico delle aree malesi (Singapore, va ricordato, è una propaggine indipendente di Malesia), venduto da molti shopping dedicati ai souvenir dell'area.
Spezie
Se il Balsamo di Tigre è l'articolo più venduto in Chinatown, in Little India, un quartiere/ghetto varipinto e ricco di opportunità culturali e gastronomiche, i molti indiani residenti di origine tamil proongono le mille sezie tipiche della loro cucina. In purezza, come curcuma, cumino, peperoncino, cardamomo, o in masala dedicati a piatti tipici (suddivisi in tante bustine, alcuni ideali per il pollo, altri per il pesce, le verdure, i condimenti dei curry più disparati), le spezie indiane in Little India sono un piccolo tuffo nella cultura drvida, quella dell'India del sud, in particolare temil ma anche keralita.
Tappeti batik
Singapore è un po' il crocevia delle culture di tutto il sud-est asiatico, nondimeno della vicina Indonesia nella quale la tecnica del batik si è sviluppata enormemente soprattutto in Giava e Bali. Tra gli articoli più apprezzati dai turisti, i tappeti rivestono un ruolo importante per un artigianato eco-sostenibile (spesso sono tinti con pigmenti naturali), frutto di politiche destinate alla valorizzazione del lavoro locale indonesiano e non allo sfruttamento della manodopera, veri pezzi unici di grande bellezza, ideali per qualunque tipo di arredamento domestico.
Orologio di Singapore
Un articolo elegante e diffuso nel mondo dei souvenir 'must have' alla fine di un viaggio in Singapore, è l'orologio raffigurante la bandiera del paese nel quadro. La classica bandiera rossa con la falce di luna nel centro e le cinque stelle, vi ricorderà, ogni volta che guarderete l'ora, che un paese vi richiama pronto ad offrirvi tante opportunità ancora tra le sue decine di isole e i paesi confinati.