Consigli per visitare la Monument Valley
Introduzione
Grazie a John Ford, il regista dei leggendari film western, Monument Valley è tra i panorami più conosciuti al mondo soprattutto per le sue maestose guglie rocciose. Questa valle attira più di 250.000 visitatori all'anno, i quali vengono da ogni parte del mondo in questa zona isolata al confine tra Arizona e Utah per fare escursioni, guidare, fotografare o semplicemente sperimentare la sua bellezza naturale in continua evoluzione.
Ma contrariamente alla credenza popolare, Monument Valley non è su territorio pubblico. A differenza di molti parchi nazionali vicini, questo è un parco tribale di proprietà e gestito dalla Navajo Nation, una delle poche riserve indiane rimaste in America. Premesso ciò, ecco alcuni consigli per visitare la Monument Valley.
Non arrivare in ritardo
Il viaggio attraverso il parco della Monument Valley è lungo quasi 17 miglia e tieni presente che dovrai guidare lentamente in quanto la maggior parte delle strade non è asfaltata. Inoltre, i punti in cui vale la pena fermarsi sono davvero tanti dal momento in cui il parco è piuttosto vasto. Per tale ragione, è consigliabile arrivare la mattina il più presto possibile se non vuoi perderti nulla di questa valle.
Portare indumenti pesanti
Se ti rechi in visita alla Monument Valley nei mesi invernali, conviene portarti dietro dei vestiti pesanti perché le temperature possono precipitare drasticamente durante la notte.
Infatti, anche se ti trovi in ??un ambiente arido e quasi desertico, nei mesi di dicembre e gennaio spesso si registrano temperature molto rigide, che possono scendere anche fino a -5. In questo periodo, inoltre, si verificano anche delle leggere nevicate.
Fare un tour a cavallo
Cavalcare un cavallo è un modo unico e piuttosto interessante per visitare la Monument Valley. Quindi, se ne hai la possibilità, parcheggia la tua auto e vivi il parco in un modo totalmente diverso e fantastico. Se desideri vivere un'esperienza del genere, puoi richiedere un tour a cavallo organizzato dalle comunità di Navajo presenti in zona. In questo modo, ti sembrerà di essere entrato nello schermo di un film western!
Informarsi sui fusi orari
In Arizona ci sono due diversi fusi orari: la maggior parte dello Stato segue l'ora solare, mentre vi sono aree, come quella degli indiani Navajo, che seguono l'ora legale della montagna. Ma facciamo un esempio pratico: nella stagione invernale, l'ora della Monument Valley sarà la stessa del resto dell'Arizona; ma se vai in estate, ci sarà un'ora in più rispetto all'inverno.
Fotografare il tramonto
La Monument Valley offre alcuni dei posti migliori per ammirare un tramonto spettacolare. Dopo aver lasciato il Parco Nazionale nel tardo pomeriggio, aspetta un po' prima di andare via per immortalare il bellissimo tramonto fra le guglie rocciose. Ma se vuoi ammirarlo in tutta la sua bellezza, dirigiti verso le pianure aperte dove non ci sarà alcun ostacolo tra te e il sole.