Consigli per una crociera sul lago di Como
Introduzione
Finalmente arrivano le belle giornate che ricordano la primavera o addirittura l'estate e vorremmo staccare un po' la spina dalla routine e vivere esperienze fuori dall'ordinario almeno per un fine settimana se non è possibile per più tempo. L'importante è organizzarci. Se siamo in Lombardia è sempre piacevole andare spesso in visita nei meravigliosi luoghi sul lago di Como, lago più profondo d'Italia. Se siamo un po' più distanti prendiamo almeno il venerdì libero per partire di prim'ora. In questa guida vi darò alcuni consigli per una piacevolissima crociera sul lago di Como. Scegliamo intanto un periodo poco affollato come potrebbe essere la primavera. La temperatura sarà deliziosa e la popolazione poco affollata. Infatti non dimentichiamo che il lago di Como è una meta da sempre molto visitata e specialmente dal 2014 quando è stato classificato come il lago più bello del mondo.
Contattiamo un operatore turistico che si occupa di gite sul lago
Se non soffriamo il mal di mare ed abbiamo scelto di visitare le meraviglie del lago di Como via lago, abbiamo fatto un'ottima scelta per ammirare l'unicità che circonda questa misteriosa area tramite piccoli borghi caratteristici sconosciuti ai più. Infatti l'esperienza via mare è da fare e vi darà una prospettiva dei luoghi davvero molto suggestiva. Potremmo scegliere diverse varianti di gite di questo genere. Ve ne sono per tutte le tasche, di diverse mete, e di diversi tipi di mezzi marini: sta a noi decidere e valutare quello che fa al caso nostro dipendentemente dal fatto se viaggiamo in famiglia o in coppia o da soli, dal genere di gita che desideriamo fare. L'aiuto di associazioni e di centri sportivi che mettono a disposizione questo tipo di esperienza è utile specialmente se siamo poco esperti della zona. Come prima volta potremmo appoggiarci a loro per la migliore scelta.
Potremmo decidere di prendere una barca privata
Se siamo pratici di mare e desideriamo addentrarci nell'avventura da soli, prendiamo a noleggio una piccola barca a vela oppure a motore o gommoni, sceglieremo a seconda della nostra esperienza marina e della conoscenza in merito. Certamente la tecnologia di bordo dei mezzi più innovativi aiuta moltissimo anche i meno esperti. Vi sono gommoni o barche a vela ed a motore indicate per 5/8 persone. Se siete un gruppo di amici conviene e potreste dividervi le spese e la guida. Alcune barche non hanno bisogno di patente specifica. Vi sono numerose agenzie intorno Como che noleggiano ad ore questi mezzi. Fra le mete annoverate assolutamente da visitare anche per breve tempo sono quei borghi che si trovano sulle coste del lago: Cernobbio, Bellagio ed il trio assolutamente da non perdere di cui parleremo nel prossimo consiglio: Moltrasio, Carate Urio e Lario.
Il trio da non perdere: Moltrasio, Carate Urio e Lario
Questo trio di borghi: Moltrasio, Carate Urio e Lario, merita una visita separata rispetto agli altri poiché richiederanno del tempo essendo questi di totale fascino ed incanto. Quindi dedicatecelo questo tempo molto volentieri: vi regaleranno suggestivi momenti emozionanti e memorabili che ricorderete fra i momenti più belli della vostra vita. Motivo trovato per cui il famoso attore americano ci ha investito una fortuna alla Villa Oleandra di Lario. Provate a cercarla per vivere per un attimo il sogno di essere in un film.
Crociere particolari intorno al lago di Como
In questo passo vi dò un link molto utile nel quale troverete alcuni suggerimenti di percorsi organizzati con diverse mete, fermate e giri. Per farvi quindi guidare senza pensieri verso le mete più suggestive. Dal 26 marzo al 27 maggio sono in funzione queste tratte e vi consiglio di farne più di una (al giorno!) per poter vivere uno ad uno i borghi più belli contornati dal lago di Como. Informiamoci sugli orari di partenza e facciamo vivere belle emozioni e momenti di puro relax alla nostra famiglia. I prezzi sono abbordabili per tutti.
Altri luoghi compresi di funicolare
Vi scrivo alcuni nomi e discuterò dei paesini che vale la pena visitare per avere più prospettive del lago: Lezzeno, Argegno, Colico, Brunate, Torno, Bellano, Varenna, Lenno e Tremezzo. Intanto specifichiamo che dalla maggior parte di questi borghi è possibile prendere una motonave per una breve o lunga crociera. Mentre ad Argegno e Brunate potrete prendere anche una funicolare dalla quale ammirerete da un altro punto di vista il meraviglioso lago luccicare. Quindi se il tempo non è promettente per una crociera sul lago di Como un'ottima alternativa è la funicolare. Buone vacanze!