Introduzione
Shanghai, città cosmopolita e brillante, è da sempre un importante polo economico del continente asiatico. Estremamente popolata e di conseguenza trafficata, mantiene ancor oggi antiche usanze e tradizioni. Vedrete i fuochi d'artificio, le feste con i famosi dragoni, i monaci buddisti e chi più ne ha più ne metta! Se avete tanti giorni a disposizione quanti le dita di una mano, potreste trovarvi in difficoltà, perché le cose da vedere sono davvero tante. La soluzione però c'è: vi suggeriremo come fare per una full immersion di 5 giorni che vi permetta di visitare Shanghai svelandola a poco a poco e scoprendo così, anche se il tempo è limitato, le meraviglie di questa città dagli occhi a mandorla. Quindi, se "La canzone dell'eterno rimpianto" vi ha letteralmente rapito, potrete aggirarvi nell'ambientazione del romanzo di Wang Anyi, cogliendo i punti di contatto con la Shanghai di qualche decennio fa.
Occorrente
- 5 giorni di ferie
Camminare nel Bund e a Fuxing Park
Passeggiare nel Bund vi consentirà di rimirare i resti del periodo coloniale francese, mentre gli amanti del verde non dovranno assolutamente perdersi il Fuxing Park, movimentato dalle vivaci e divertenti esibizioni di artisti di strada. Per questo motivo risulta adatto specialmente a chi ha bambini: qui in questo parco abbondano infatti gli spazi pensati espressamente per i più piccoli.
Fare una crociera sul fiume Huangpu
Ma vi voglio presentare ora questa città da un diverso punto di vista: potrete anche fare una rilassante crociera sul fiume Huangpu. Ciò, di giorno o di notte: in ambedue i casi vi divertirete! Potrete infatti godere di tutte quelle stesse attrazioni presenti sia in città sia sul fiume stesso.
Una meta irrinunciabile è il famoso Tempio del Buddha di Giada. L'attrazione principale è, come si può facilmente intuire, il grande Budda di giada bianca, che tocca i 2 metri di altezza. Una statua davvero stupenda, un'opera d'arte intorno a cui venne edificato tutto il Tempio.
Percorrere i giardini Yu-Yuan e la Shanghai Urban
Se siete interessati a scoprire un po' di storia della civiltà cinese, esplorare i meravigliosi giardini Yu-Yuan sarà certamente un'esperienza di puro godimento. Sorti nel '500 come giardini privati, sono passati attraverso i secoli con una sorte alterna, di saccheggio e di abbandoni, finché nel 1982 sono diventati monumento nazionale. La Shanghai Urban vi farà tornare nella modernità. In tale galleria sono presenti vari progetti relativi ad uno sviluppo futuristico della città. Questa poliedrica metropoli ha tantissime altre cose da offrire ai turisti e può davvero accontentare tutti i gusti. Molti sono gli aspetti che l'accomunano alle grandi metropoli. Ovviamente questi non sono altro che dei piccoli suggerimenti, delle chicche assolutamente da non trascurare quando si ha la fortuna di capitare nella mitica città di Shanghai...
Consigli
- Evitate di visitarla durante il Capodanno Cinese