Introduzione
Seattle è una città situata sulla costa ovest degli Stati Uniti d'America, nello stato di Washington, non lontano dal confine con il Canada. È un'affascinante e fresca città contemporanea, dall'aria futuristica, nonostante una splendida natura selvaggia che la circonda. Si discosta molto dalle classiche New York, Los Angeles o Miami e, proprio per questo motivo, meriterebbe una visita di qualche giorno: vi innamorerete sicuramente di questa faccia meno conosciuta degli Stati Uniti. Seattle è la meta ideale per la vostra vacanza se non amate le temperature non troppo elevate: la massima si registra a luglio con i suoi 25°C. Se, poi, siete anche fan dell'oceano, dei laghi e dei ferry boat, siete a cavallo. A Seattle sono stati ambientati tanti film e serie TV, come Twin Peaks e Grey's Anatomy, oltre a essere la città d'origine del grunge dei Nirvana. In questa guida, vi proponiamo come e cosa visitare a Seattle avendo a disposizione 3 giorni, facendo una full immersion in questa città.
Occorrente
- Mappa di Seattle
- Conoscenza della lingua inglese
Space Needle
Vi consigliamo di far partire la vostra vacanza visitando il simbolo della città, lo Space Needle. È una torre costruita nel 1962 in occasione dell'Expo, dall'aspetto molto futuristico, e alta 184 metri. Arrivando in cima, è possibile ammirare il panorama a 360° su Seattle utilizzando i binocoli gratuiti. In giornate particolarmente limpide, la vista arriva fino alla Cascade Mountains e all'immenso Mount Rainier.
Monorail
In una città come Seattle, non può mancare una monorotaia sopraelevata. Sarà un'esperienza unica girare su questa sorta di navicella che viaggia a mezza altezza tra gli edifici e le strade alberate della città, utilissima per raggiungere tutti i luoghi della nostra guida. C'è una corsa ogni 10 minuti fino alle 23:00.
Pike Place Market
Pike Place Market è un mercato al coperto che copre diversi livelli. Qui è possibile acquistare di tutto, dalla carne all'artigianato. La parte più interessante del mercato è riservata ai negozi vintage che vendono oggettistica di ogni specie. Il simbolo di Pike Place Market è un salvadanaio dalle sembianze di una scrofa a grandezza naturale, Rachel the Piggy Bank. Dal 1986, questo salvadanaio raccoglie fondi per il quartiere. Storico è il forno del russo Piroshky Piroshky dove assaggiare questi deliziosi paninetti soffici ripieni di carne o cavolo stufato.
Chihuly Garden and Glass
Dale Chihuly è un artista del luogo che si è formato a Murano negli anni '60. Egli ha imparato l'arte del vetro soffiato riadattandola in stile americano. Le sue opere sono enormi, colorate e psichedeliche. Potrete visitare il museo e i fantastici giardini dove le sculture di Chihuly si fondono nella natura e nell'architettura di Seattle.
EMP Museum
L'EMP Museum, che raggiungerete in monorotaia, è un museo diverte e particolare, dedicato alla scena rock, ai videogames, al cinema sci-fi e horror e alla cultura pop in generale. Ci sono intere zone dedicate ai Nirvana e a Jimi Hendrix e sezioni per suonare uno strumento. È un museo totalmente interattivo che vi farà tornare la voglia di tornarci presto.
Seattle Art Museum
Il Seattle Art Museum è uno dei principali luoghi di interesse culturale della città. All'interno, sono conservate opere di arte antica, moderna e contemporanea provenienti da tutto il mondo e una collezione di oggetti artistici delle tribù locali.
Pioneer Square e Occidental Park
Discostandovi un po' dalle zone più centrali, a sud di Seattle troverete una zona eclettica ma più tranquilla dove si fondono i tipici tratti frenetici della metropoli alle atmosfere eleganti delle piazze, come per Pioneer Square e Occidental Park. Infatti, in questa zona convivono tranquillamente grattacieli, edifici ottocenteschi e viali alberati.
Ferry Boat
Non potrete andare via da questa città circondata dall'acqua senza fare un giro sui caratteristici ferry boat, piccole imbarcazioni che collegano Seattle con le città confinanti. Concedetevi una gita, godetevi il panorama e la tranquillità di questa esperienza.
Guarda il video

Consigli
- Evitate i periodi eccessivamente freddi e piovosi