Come visitare Portsmouth
Introduzione
Portsmouth è una città inglese di circa 186000 abitanti, situata sulla costa meridionale dell?Inghilterra, nella contea dell?Hampshire. Portsmouth vanta una secolare tradizione navale, ma non solo. Ad attirare turisti e gitanti sono anche i suoi numerosi musei, la Spinneker Tower e la vicinanza alla famosa Isola di Wight. L?atmosfera vivace e le innumerevoli attrattive per ogni età e per tutti i gusti fanno sì che Portsmouth sia la città perfetta per trascorrere una breve vacanza. Vediamo allora come e cosa visitare durante il nostro soggiorno sulle acque del Solent.
Occorrente
- mappa della città
- macchina fotografica
Il luogo ideale per incominciare la nostra visita è sicuramente la Spinneker Tower. La Spinneker Tower è una torre alta 170 mt, dalla quale potrete ammirare il meraviglioso panorama della città. La Torre, la cui costruzione è terminata nel 2005 (era iniziata nel 2003), è situata nel porto di Portsmouth ed è costituita da due piloni di cemento armato che si uniscono a metà altezza, per poi formare una colonna singola dalla quale partono delle grandi vele in acciaio. Due ascensori posti sui piloni, uno interno ad alta velocità e uno esterno panoramico, vi porteranno alle tre piattaforme panoramiche poste rispettivamente a 100, 105 e 110 mt sul livello del mare.
Se è vero che le maggiori attrazioni turistiche della città sono legate al suo glorioso passato navale, allora spostiamoci nel porto, che negli ultimi anni ha avuto un grande rinnovamento. Nel porto storico, chiamato Historic Dockyard, è possibile ammirare e visitare la famosa nave HMS Victory che fu capitanata da Lord Nelson in persona! Sempre all?Historic Dockyard potrete anche ammirare i resti della Mary Rose, appartenuta a Re Enrico VIII e i cui resti sono stati recentemente recuperati dal fondale marino, o ancora la HMS Warrior 1860, la prima corazzata da guerra inglese.
A Portsmouth potete anche visitare la casa natale del grande scrittore Charles Dickens, che qui nacque nel 1812. La dimora in cui trascorse gran parte della propria infanzia è stata restaurata e arredata secondo lo stile dell'epoca ed è aperta ai visitatori da aprile a settembre. Ospita una piccola mostra in cui è conservato, tra gli altri cimeli, il divano di velluto verde sul quale lo scrittore morì a Gads Hill, nel Kent, nel 1870.
Siete appassionati di storia della seconda guerra mondiale? Allora non potete evitare una visita al D-Day Museum, l'unico museo della Gran Bretagna interamente dedicato allo sbarco in Normandia, avvenuto nel giugno 1944. Il Museo è stato inaugurato nel 1984, in concomitanza con il 40° anniversario dello sbarco in Normandia, e la sua maggiore attrattiva è l'Overlord Embroidery, un pannello ricamato lungo 83mt, omaggio all'eroismo e al sacrificio di coloro che vi hanno preso parte. Sarete trasportati nelle atmosfere della seconda guerra mondiale attraverso filmati di repertorio, musiche, immagini e parole, accompagnati da cimeli personali, uniformi, veicoli e numerosi altri manufatti storici.
Se siete stanchi di storia, allora è il momento di concedersi una rilassante passeggiata sul lungomare di Porthsea, oppure un po' di shopping nelle vie commerciali del Cascade Shopping Centre, di Commercial Road e del Gunwharf Quays. Portsmouth è infatti anche una fiorente città turistica di mare e pertanto ha una grande offerta anche di attrattive sportive e di intrattenimento, oltre che culturali.
Consigli
- Non dimenticate di gustare la rinomata birra locale in uno dei tradizionali pub di Portsmouth