Introduzione
Ecco una bella ed anche molto interessante guida, adatta a tutti i nostri lettori che amano viaggiare e vivere delle nuove ed emozionanti avventure. Nel seguente articolo vogliamo cercare di far capire loro come e cosa si può fare per visitare nel modo corretto ed anche efficace, Passau in Germania in un solo giorno. Questo potrebbe a prima vista apparire del tutto non reale e possibile, ma in realtà si può realizzare senza alcun problema. L'Europa, che viene definita come il vecchio continente, offre la possibilità di visitare degli splendidi paesaggi e delle fantastiche città, ricche sia sotto l'aspetto naturale che culturale e artistico. Tra queste troviamo sicuramente Passau, che è situata sul confine austriaco ed è una delle poche della Germania che gode di un contesto ambientale oggettivamente splendido. La città si estende nel punto di confluenza di tre fiumi: Danubio, Inn e Ilz. Per apprezzare tutto il suo paesaggio un giorno solo non basta, me se siamo di passaggio o stiamo facendo un tour possiamo programmare tutte le nostre tappa per visitare almeno i posti più belli di questa cittadina. Attraverso i passi seguenti andremo quindi a vedere come procedere per riuscire a fare tappa nei luoghi simbolo di Passau, avendo a disposizione un solo giorno. Non resta che augurare a tutti una buona lettura ed anche una buona realizzazione del viaggio.
Occorrente
- guida e mappa della città
Come visitare Passau
Iniziamo la nostra visita dalla piazza principale, Rathausplatz, dove è situato anche l'ufficio turistico, presso il quale potremmo ritirare una mappa della città: una cartina, infatti, ci sarà molto utile anche per trovare le vie più brevi, in modo tale da raggiungere il più velocemente possibile i luoghi da visitare. Il nostro giro turistico può cominciare con la fortezza-palazzo duecentesca, la Veste Oberhaus, che si trova sulla riva nord del Danubio. La roccaforte ospita un interessante Museo della Regione, ma qui quello che ci incanterà maggiormente sarà il panorama della città, che ci toglierà di certo il fiato. È bene cercare di eseguire tutti i singoli passaggi ed anche i consigli, che sono presenti in questa guida, in maniera tale da poter conoscere la seguente città, e poter godere a pieno titolo, delle bellezze che solo questo luogo può donare!
Come visitare il municipio di Passau
Un altro luogo da visitare è sicuramente il Municipio (Rathaus), con la sua altissima torre e i bellissimi decori della facciata. Molto vicino è situato il Glasmuseum, che custodisce un'eccezionale e interessante collezione di artigianato e vetrerie boeme: qui potremo anche comprare dei souvenir che ci ricorderanno questo splendido posto. Passeggiando arriviamo verso l'edificio neoclassico che corrisponde alla Residenza vescovile. Questi luoghi, così come accade per il resto della città, sono raggiungibili anche in bici: potremmo quindi scegliere di noleggiarne una per visitare la città in un modo ancora più coinvolgente.
Come conoscere il Duomo di Passau
Infine, proseguiamo, o a piedi o in bici, e raggiungiamo il bellissimo Duomo della città (Dom St. Stephan): questo edificio, originariamente, era in stile gotico, ma dopo essere stato distrutto da un incendio, venne ricostruito in stile barocco alla fine del Seicento. Oggi si dice che conservi il più grande organo del mondo. Per la visita del Duomo sono previsti anche dei tour guidati, che consentono di apprezzare l'arte e di conoscere in modo approfondito la storia di questo edificio. Se non ci riteniamo molto esperti, possiamo farci consigliare da una guida quali luoghi visitare: per andare incontro alle esigenze dei turisti, infatti, molte agenzie di viaggi offrono anche dei pacchetti appositi per il tour in giornata di varie città. Questi pacchetti hanno già incluso un tour guida. Non resta a questo punto, dopo aver sottolineato tutti i consigli ed i luoghi più importanti che si possono visitare a Passau, un buon viaggio ed anche un buon divertimento, sempre nel rispetto dell'ambiente in cui si va e nel pieno rispetto delle cose e della gente che s'incontra!
Guarda il video

Consigli
- Procuratevi una guida della città