Come visitare Parigi in 4 giorni
Introduzione
Parigi è una delle capitali più belle del mondo, chiamata anche Ville Lumière per via delle sue tante luci notturne, da sempre meta di migliaia di turisti in cerca di arte, cultura e romanticismo. Si tratta di una città con un'importante storia alle spalle e per questo presenta una moltitudine di monumenti, musei e luoghi da scoprire. Sicuramente, riuscire a visitare la stupenda Parigi non è impresa semplice, perché la vastità delle bellezze da visitare è davvero importante. Non vi basterebbero, molto probabilmente, neppure due settimane. Tuttavia, in questa guida proveremo a semplificarvi il compito, spiegandovi come visitare Parigi in 4 giorni.
Champ de Mars, Champs Elysèes e Notre Dame
Il primo giorno, per ambientarsi in questa meravigliosa, ma grande metropoli, si consiglia di vedere le cose veramente essenziali della città. La prima cosa da fare è recarsi in uno dei luoghi più frequentati di Parigi, in modo da poter cogliere sin da subito un primo assaggio generale della capitale francese, ossia andare al Champ de Mars (Campo di Marte), a vedere la Tour Eiffel sulla quale è possibile salire sia a piedi che con l'ascensore. Una volta che avrete visionato il panorama dall'alto, potrete spostarvi nella zona degli Champs Elysées, che partendo dall'Arco di trionfo, vi porterà in circa 3 chilometri a percorrerli nella loro interezza. Lì potrete fermarvi a fare compere, in quanto troverete diversi negozi importanti nella zona. Per concludere, una visita alla Cattedrale di Notre Dame e la possibilità di salire a visitare le torri.
Museo del Louvre e il Museo D'Orsay
La città di Parigi è stata, storicamente, quella che si può definire senza dubbio come la culla in cui sono nati grandissimi artisti, specialmente pittori impressionisti. Il secondo giorno potrete dedicarvi alla visione dei musei, dividendovi tra il museo del Louvre e il museo D'Orsay. Il museo del Louvre, nacque sotto forma di residenza reale, dove soggiornarono i Reali francesi; mentre, per quanto riguarda il museo D'Orsay, esso è stato ricavano dentro la stazione dei treni d'Orsay. All'interno di questi due musei, potrete ammirare opere fantastiche, di personaggi come Michelangelo, Leonardo, Van Gogh, Renoir, Rembrandt, Vermeer. Potrete terminare la sera attraverso un giro nel fiume parigino della Senna, con un battello, in modo da poter visionare tutti i monumenti principali, lasciandovi guidare dalle suggestive luci, molto romantiche della città.
Basilica del Sacro Cuore, Quartiere degli artisti e Moulin Rouge
Spostandoci a parlare della terza giornata, vi consiglio di visitare la Basilica del Sacro Cuore, che è imponente sulla città, essendo in alto, pare dominarla. Da qui, potrete godere di un panorama fantastico della capitale francese. Sempre a Montmartre non può mancare una visita al quartiere degli artisti nella pittoresca e colorata piazzetta gremita di pittori estemporanei. Qualora scendeste da questo quartiere, potreste fermarvi in un famosissimo locale notturno: il famigerato Moulin Rouge, nel quale avrete la possibilità di visionare degli spettacoli cabarettisti. Concludete la vostra giornata con una visita nella zona esterna del centro Pompidou.
Disneyland Paris
Parigi non è solo arte e cultura, ma anche meta di divertimento grazie alla presenza di uno dei parchi più famosi d'Europa, Disneyland Paris, raggiungibile comodamente con la metropolitana, nel quale anche i grandi ritornano bambini in compagnia di Topolino, Pippo e Paperino. Una meta che occuperà l'intera giornata con la presenza di attrazioni, negozi, ristoranti e la possibilità di visitare anche gli Studios della Disney.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questa guida, concernente anch'essa questo specifico argomento. In questo modo, potrete confrontare diverse informazioni su questo stesso tema, sviluppato lungo i quattro passi della guida. Eccovi il link: https://www.louvre.fr/