Come visitare New Orleans in 2 giorni
Introduzione
New Orleans è vita, fascino, cultura, tradizione, musica, magia. Questa città è una tappa imperdibile nella vita di ognuno. In questo luogo chiuso tra mare e Mississipi si fondono etnie, storie e esperienze di tutti i tipi, ma tutte con un segreto diverso, tutte con una parvenza di mistero che sembra vivere in altri tempi. New Orleans merita un viaggio negli Stati Uniti. La bellezza e l'unicità di questa città ripaga del lungo volo, dei costi, della fatica nel raggiungere un luogo che ci sembra lontano, ma in cui sapremo sentirci a casa dopo solo un giorno di permanenza. A New Orleans si respira il mondo ed oggi essere cittadini del mondo rappresenta il nostro futuro. Qui non ci sono barriere razziali, non ci sono differenze, non ci sono distanze. Tutti a New Orleans ballano al ritmo della stessa musica, la musica che arriva da un angolo di strada qualunque in cui un artista, dagli abiti logori e della lunga barba, suona un luccinate sassofono con una delicatezza, quasi, impalpabile. Questa guida vuole darvi qualche consiglio su come visitare New Orleans in 2 giorni, anche se sono certa che una volta arrivati il vostro desiderio sarà quello di fermarvi qui per un tempo senza fine.
Occorrente
- Mappa della città
- Scarpe comode
- Passaporto con validità 6 mesi
- Dollari americani
- Carta di credito
Come arrivare
Raggiungere New Orleans non è poi così difficile, le possibilità sono diverse. Forse la migliore è quella di inserire questa città come tappa in un viaggio itinerante negli States, magari seguendo la Great River Road, ossia la famosa strada della musica che percorre quasi tutto il corso del Mississipi. In alternativa è possibile arrivarci con un volo interno, atterrando all'aeroporto di Houston in Texas che è uno dei più comodi. I voli interni, infatti, in tutti gli Stati Uniti sono frequenti e molto economici, per cui è, spesso, più conveniente prendere un aereo che non noleggiare una macchina e percorrere ore e ore sulle strade americane. Altra alternativa è quella di usare i treni. Nella centrale Union Station arrivano comodissimi treni Amtrak che partono sia da Chicago che da Los Angeles e arrivano direttamente a New Orleans. Come del resto fanno anche i famosi Greyhounds, mitici autobus che collegano le varie città americane. In questo caso però il tempo di percorrenza sarà maggiore per cui decidete il mezzo a voi più adeguato, soprattutto in funzione delle ore di viaggio.
Dove alloggiare
New Orleans come quasi tutte le città americane offre un'ampia scelta di hotel dove soggiornare con diverse fasce di prezzo. Ci sono alberghi di lusso in cui il turista verrà coccolato in ogni sua necessità, come invece alloggi più semplici, che offrono servizi base, pulizia e cortesia del personale. Il mio consiglio per un soggiorno di soli due giorni a New Orleans è quello di scegliere, comunque, un hotel nella zona centrale della città, ossia nei pressi del French Quarter. Questa è una delle zone preferite da tutti i turisti per cui i prezzi degli alloggi non sono tra i più economici e se non si prenota per tempo è difficile trovare disponibilità. In alternativa altre zone interessanti in cui soggiornare sono Riverside o Garden District. Queste zone sono comode al centro che si può raggiungere comodamente a piedi o, per i più sedentari, usando lo storico tram di St. Charles.
Cosa vedere
Il French Quarter è sicuramente il quartiere imperdibile di tutta New Orleans, Camminare tra le sue vie, ammirando le sue piazze, i suoi edifici d'epoca e passaggiando sulle rive del Mississipi è un'esperienza che deve essere fatta. Vedere New Orleans in soli due giorni è, quasi, impossibile. Troppi sono i punti di interesse di questa bellissima città per cui il mio consiglio è quello di perdersi per le sue vie, ascoltando jazz magistralmente suonato da artisti di strada e godere dalla sua particolarissima atmosfera. Un altro quartiere da ammirare è, sicuramente, il Garden District grazie alle tante aree verdi che lo popolano insieme alle sue costruzioni tipiche dell'architettura del sud.
Cosa fare
Una cosa che occorre assolutamente fare per dire di essere stati davvero a New Orleans è una gita in battello sul Mississipi. Lo Steamboat Natchez è l'ultimo battello a vapore originale rimasto ad oggi. Parte tutti i giorni dal molo del French Quarter per gite diurne e notturne. È possibile anche prenotare l'escursione con cena ed intrattenimento musicale annesso e godere di ottimo cibo guardando New Orleans da una prospettiva diversa ed ancora più suggestiva.
Consigli
- Camminate il più possibile due giorni sono pochissimi per vedere tutta la città
- Evitate visite a musei, ma godete della città in tutta la sua bellezza
- Prenotate in anticipo per trovare voli e alloggi a prezzi econimici