Come visitare Napoli
Introduzione
Napoli è una delle città più affascinanti e ricche di storia, cultura e paesaggi d'Italia. La storia ha attraversato diversi periodi, a partire dai rapporti con i greci, la conquista romana, passando attraverso il ducato, la dominazione normanno-sveva, quella angioina, quella aragonese e infine quella borbonica. Tutti questi passaggi hanno contribuito a creare una cultura unica, commistione di molti generi diversi. La sua anima dalle mille contraddizioni la rende una meta davvero unica. Seguendo questa guida si potranno trovare utili consigli su come visitare la città al meglio, senza tralasciare dettagli importanti.
Occorrente
- Itinerario
Se è possibile è da evitare assolutamente l'arrivo in macchina, in quanto la città è abbastanza caotica, le strade sono strette e riuscire a trovare un parcheggio può rivelarsi una sfida impossibile. Se si è costretti, comunque, a viaggiare in auto, assicurarsi che l'albergo sia dotato di un garage o di un parcheggio, in modo tale che arrivando in città si può parcheggiare e ci si può spostare a piedi o con i mezzi pubblici.
La cosa migliore è, sicuramente, prenotare un albergo nel centro storico della città, nella zona dei Decumani. I musei e le chiese più importanti si possono trovare nella zona del centro e da lì ci si può spostare più facilmente a piedi. In questo modo si può avere anche un rapido accesso a funicolari e metropolitane, mezzi di trasporto pubblico assolutamente indispensabili per muoversi liberamente in città. La metropolitana collinare di Napoli è una delle più belle d'Europa, grazie alle numerose installazioni di arte contemporanea che la arricchiscono.
Prima di partire, preparare un itinerario e selezionare i luoghi principali che si intende visitare, soprattutto perché in alcuni siti, in certi periodi dell'anno, è necessaria la prenotazione. Un esempio è la straordinaria Cappella di San Severo, con il Cristo velato. Da non perdere: il Museo di Capodimonte, Piazza del Plebiscito, le chiese del centro storico, il Palazzo Reale e la galleria Umberto. Sicuramente da fare è una passeggiata sul lungomare (con un dolce allo Chalet Ciro) e un giro nella zona di Posillipo, con i suoi straordinari panorami sul golfo e sul Vesuvio.
Per la cena ci si può indirizzare verso uno dei ristoranti tipici del centro storico, dove si potranno trovare tutte le specialità locali o assaporare la pizza nelle pizzerie del centro dove, cosa molto singolare, si mangia tutti insieme e la scelta è limitata a solo due tipi di pizze. Se puoi organizzare il tuo viaggio per maggio potrai assistere ad una manifestazione chiamata Maggio dei Monumenti: molti luoghi che per il resto dell'anno sono chiusi vengono aperti per l'occasione e la città è ricca di piccoli e grandi eventi.
Guarda il video

Consigli
- Ricorda che a Napoli esistono tanti affittacamere che offrono camere spaziose, centrali, a prezzi onesti. Alcuni di questi BB si trovano in antichi palazzi liberty.
- Organizza una passeggiata al Parco Virgiliano di Posillipo, si gode un panorama mozzafiato e si respira un'aria davvero pulita.