Come visitare Machu Picchu e Huayna Picchu in 1 giorno
Introduzione
ll Machu Picchu e l'Huayna Picchu sono dei famosi siti archeologici Inca situati in Perù, lungo la splendida ed incontaminata valle dell'Urubamba, situata a circa 2.430 di altitudine. Una zona che, ogni anno, attrae migliaia di turisti i quali, da tutto il mondo, confluiscono in questi meravigliosi siti archeologici per un soggiorno all'insegna della storia, della cultura e di una tradizione millenaria. Visitare Machu Picchu e Huayna Picchu è possibile in 1 solo giorno. In questa guida vogliamo dunque offrirvi tutti i consigli (logistici e non) per visitare Machu Picchu e Huayna Picchu in sole ventiquattro ore. Vediamo come procedere.
Occorrente
- Ticket di ingresso
- Biglietto autobus
- Passaporto
- Borraccia
- Cappello con visiera
- Repellente per punture di insetti
Acquistare il biglietto che comprende entrambe le visite
Il biglietto Machu Picchu più Huayna Picchu è pensato appositamente per consentire al turista di avere tempo sufficiente per visitare il ?Machu? e il ?Huayna? in un solo giorno. A tal proposito c'è da dire che il tagliando d'ingresso ai due siti, dispone di 3 turni che danno al turista il tempo necessario per godersi appieno la Meraviglia del Mondo. Il primo gruppo entra al Machu Picchu alle ore 6 della mattina. Il secondo, fa il suo ingresso nel sito archeologico un'ora più tardi. Il terzo gruppo, infine, entra alle 8 del mattino. Tutti gli orari sono stati pensati per permettere al turista di avere a disposizione un massimo di 6 ore per visitare Machu Picchu e Huayna Picchu. Se desiderate visitare il Tempio della Luna di Huayna Picchu, il tempo a vostra disposizione sarà di ben 7 ore.
Entrare nel Machu Picchu
Iniziamo dunque dalla visita al Machu Picchu. Ll tour di Machu Picchu è possibile realizzarlo con la presenza costante di una guida turistica. Per effettuare una escursione completa, si impiegano in media 2 ore. Secondo le ultime disposizioni, è oggi obbligatorio entrare con una guida alla città di Inca. La visita guidata vi permetterà di effettuare il tour delle principali attrattive turistiche del luogo, come il Tempio del Condor, il Tempio del Sole, il Tempio Principale, l?Intihuatana e molto altro. Come detto, per cercare di fare tutto entro la giornata, il consiglio è quello di iniziare il proprio giro a partire dal primo turno di visite, fissato di buon mattino alle ore 6.
Visitare Huayna Picchu
Intorno alle 8 del mattino, avrete dunque ultimato la visita al Machu Picchu e potrà quindi iniziare in tutta tranquillità l'escursione a Huayna Picchu. È consigliabile acquistare i biglietti per Huayna Picchu con molti mesi di anticipo, specialmente se si desidera visitare il sito nel corso dell'alta stagione, ovvero dal mese di aprile a quello di ottobre. Al termine della visita, potreste alloggiare nel villaggio di Aguas Calientes. Qualora, invece, viaggiaste partendo da Cusco lo stesso giorno, ricordatevi che non riuscirete ad arrivare in orario per garantirvi il tour in un solo giorno. Per raggiungere l'ingresso di Huayna Picchu, prendete un autobus delle linee locali (il biglietto si può fare anche a bordo) e non avventuratevi a piedi. Il cammino è molto lungo e potreste stancarvi eccessivamente. Prendete dunque solamente i vestiti e gli oggetti che risultino strettamente necessari: un poncho contro la pioggia ed il vento, un cappello, una borraccia, vestiti pratici adatti per un viaggio. Non dimenticate infine un repellente per zanzare e uno zaino piuttosto capiente. Se inizierete la visita di Huayna Picchu alle otto del mattino, dopo aver visitato il Machu Picchu dalle 6 alle 8, già alle 14 del pomeriggio avrete visitato l'intera zona archeologica di questi magnifici luoghi peruviani così ricchi di verde e di storia millenaria.
Guarda il video

Consigli
- Per svolgere l'intero tour in giornata, iniziate la visita al Machu Picchu alle ore 6 della mattina