Come visitare l'isola di Bergeggi in Liguria

Tramite: O2O 09/12/2016
Difficoltà:facile
18

Introduzione

L'isola di Bergeggi viene chiamata anche isola di Sant'Eugenio e si trova nella costa ligure, ovvero sulla Riviera di Ponente di fronte al Comune di Bergeggi. Essa rappresenta una delle maggiori attrazioni turistiche della Regione Liguria.
L'isola di Sant'Eugenio possiede un cono di roccia calcarea ricoperto dalla macchia mediterranea, dei fondali di Coralligeno e la prateria di Posidonia oceanica. Nel presente tutorial sui viaggi in Italia, vi spiegherò come si deve visitare l'isola di Bergeggi situata nel territorio regionale ligure.

28

Occorrente

  • Passione per il mare
  • Macchina fotografica
  • Denaro
  • Interesse per le grotte
38

Fa parte di una zona naturale protetta

L'isola di Bergeggi era in passato collegata alla Liguria grazie ad una lingua rocciosa, la quale è oramai scomparsa per colpa del moto ondoso. Attualmente l'isola di Sant'Eugenio risulta ricoperta di vegetazione mediterranea con delle specie arboree (come la Campanula sabatia e l'Euforbia arborea).
Questo luogo è famoso anche per diversi reperti paletnologici e paleontologici. Inoltre, esso risulta inserito nelle zone naturali protette a livello nazionale, dove conserva delle importanti testimonianze storiche e archeologiche (tra cui i resti romani e gli edifici monastici). L'isola di Bergeggi è una dei pochi siti di nidificazione del meraviglioso gabbiano reale.

48

Sono presenti grotte di grande interesse archeologico

All'interno dell'isola di Sant'Eugenio il mare ha scavato delle grotte di grande interesse archeologico. La più celebre e importante d'Italia è la grotta Marina, che rappresenta uno dei principali siti preistorici della Liguria. Essa costituisce un vero e proprio "libro scolpito nella roccia", a testimonianza dell'innalzamento e dell'abbassamento del livello marino.
Dentro la enorme grotta della Galleria del Treno venne recentemente attrezzato un avventuroso percorso turistico guidato. Qualsiasi persona avrà l'opportunità di esplorare più di "1700 m", osservando le magnifiche concrezioni calcaree e la grossa sala principale.
L'elenco delle cavità marine che si possono ammirare dall'isola di Bergeggi è possibile completarlo con l'Antro di Punta Predani e la grotta delle Sirene.

Continua la lettura
58

E' una destinazione preferita dai sub

Il mare che circonda l'isola di Sant'Eugenio rappresenta un habitat ideale per l'espansione delle piante e delle spugne (come il Coralligeno e la Posidonia oceanica). Grazie alla propria flora marina e alla limpidezza dell'acqua, questa località è diventata la destinazione preferita dai sub.
Esistono diversi punti di immersione, ma quelli principali sono tre il "Pifferaio", la "Franata" e il "Canalone". Il "Pifferaio" risulta adeguato per le immersioni semplici (da "9 m" a "18 m" di profondità). La "Franata" viene riservata alle immersioni intermedie (dai "20 m" ai "30 m" di profondità). Nel "Canalone" (da "7 m" a "10 m" di profondità) si possono guardare murene, aragoste, castagnole ed esemplari di rana pescatrice.

68

E' facilmente raggiungibile

Giungere all'isola di Bergeggi è veramente semplice. Potrete utilizzare l'automobile, l'autobus, il treno o perfino la barca.
Se decidete di usare la macchina, dovrete uscire allo svincolo autostradale della "A10" di Savona o Spotorno e continuare verso Bergeggi (nella "SS1 Via Aurelia"). Venendo con l'autobus, avrete l'opportunità di prendere una delle numerose linee ben organizzate dall'azienda di trasporti pubblici della Liguria "TPL".
Per arrivare con il treno, potrete fare lo scalo nelle stazioni di Savona o Spotorno-Noli della linea "Genova-Ventimiglia" e proseguire il cammino verso Bergeggi con l'autobus. Le barche approdano fino al porto di Savona, al porto di Vado Ligure e al porticciolo turistico di Finale Ligure.

78

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come visitare l'isola di Anafi

Anafi è una splendida isola che si trova a sud est dell'Arcipelago delle Cicladi, a una decina di chilometri dalla celebre e mondana isola di Santorini. Chi ha deciso di visitarla, saprà già come farlo al meglio, ma per chi volesse saperne di più, di...
Europa

Come visitare L'Isola Di Pianosa

L'isola di Pianosa si trova nel mar Tirreno, come si nota dal nome stesso, è un'isola che fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, e in epoca passata aveva anche la funzione di penitenziario. Un'associazione ne tutela l'aspetto e la zona...
Europa

Come visitare l'Isola di S. Pietro

Vicino alla Sardegna che ricordo essere una delle zone più bella al mondo dell'italia e più precisamente sulla costa sud-occidentale, si trovano due particolari isolette e cioè:1) l'isola di S. Antioco2) l'isola di S. Pietro. La differenza in sostanza...
Europa

Come visitare l'isola di Jersey

Una meta da aggiungere a quelle che avete intenzione di visitare se siete amanti della natura incontaminata e di splendidi paesaggi, è senza dubbio, l'isola di Jersey. Si tratta, appunto, di un' isola situata nel Canale della Manica, precisamnete a 20...
Europa

Come visitare l'isola di Sylt in 2 giorni

Una delle località più turistiche e affascinanti della Germania è l'isola di Sylt. Senza ombra di dubbio, è l'isola più caratteristica della Germania grazie alle larghe spiagge o ai paesaggi di rara bellezza; quest'isolotto, situato nella regione dello...
Europa

Porto Santo: come visitare l'isola di Porto Santo

Come visitare l'isola di Porto Santo? La splendida isola di Porto Santo si trova nell'Oceano Atlantico, precisamente a largo di Madeira (Portogallo) da cui dista circa 40 chilometri. L'isola offre spiagge lunghissime e paesaggi incantevoli. È il luogo...
Europa

Come visitare al meglio l'isola di salina

Salina è una delle sette isole che compongono l'Arcipelago Eoliano e, tra tutte le località, molto probabilmente è anche quella in cui è maggiore la percentuale di natura e verde rigoglioso. In ordine di grandezza risulta essere la seconda dopo l'isola...
Europa

Come E cosa visitare nell'isola di Caprera

L'isola di Caprera è la seconda isola più grande dell'arcipelago della Maddalena. Collegata all'isola madre da un ponte, è stata dichiarata riserva naturale e, inoltre, è protetta da un vincolo assoluto di inedificabilità. È caratterizzata da un paesaggio...