Come visitare l'isola della Maddalena
Introduzione
Tra l'elenco delle isole più belle e visitate dello stivale, ha un ruolo di primaria importanza le isole appartenenti all'arcipelago de La Maddalena, nella zona nord orientale della Sardegna. Con il suo mare cristallino, le sue spiagge di diversa conformazione e le diverse isolette che circondano l'isola maggiore è la meta ideale per una vacanza estiva, per chi vuole rilassarsi e passare una bella vacanza al sole, e perché no prendersi una bella tintarella. Ora, andiamo a capire come visitare nel miglior modo possibile l'isole de La Maddalena.
Occorrente
- guida dell'isola
Per raggiungere la Sardegna bisogna prendere un volo che parte dall'aeroporto più vicino a casa vostra e andare diretti all'aeroporto di Olbia che è la città più vicina al porto di Palau, dato che i traghetti per la Maddalena partono da Palau. Prenotate il tutto con discreto anticipo rispetto al viaggio, in quanto, così facendo, riuscirete a ottenere un risparmio finanziario sulle spese, specie accessorie (vedete traghetto e aereo).
Qualora scegliate di viaggiare con l'auto al seguito, verificate delle offerte delle compagnie, in modo tale da poter optare per la scelta più conveniente, e risparmiare così dei soldi che potrete spendere nell'isola. Giunti ad Olbia proseguite per Palau: se non avete l'auto troverete degli autobus che dal porto di Olbia vi portano al porto di Palau in circa un ora e partono ogni 20-30 minuti, da li poi viaggerete verso le isole della Maddalena.
Una volta in Sardegna, potrete spostarvi molto facilmente a La Maddalena, con diversi traghetti che offrono un servizio ogni 10 minuti circa. Una volta sull'isola avete diverse possibilità di alloggio, dall'hotel al campeggio. Per chi ama l'aria aperta sarebbe l'ideale un campeggio, in mezzo alla natura, magari facendo escursioni, dove a dominare è solo la natura, per chi invece ama le comodità e i comfort può optare per un hotel, con 3, 4 o 5 stelle a differenza delle esigenze. Le località che potrete visitare nell'isola de La Maddalena sono: il borgo della moneta, la panoramica, corso Garibaldi, il nido d'aquila, Cala Gavetta e lo Spalmatore.
Ci sono diverse spiagge che non potrete non visitare, per la loro bellezza e unicità. Partendo dall'isola de La Maddalena, sicuramente Cardellino, Tegge, Spalmatore, Baia Trinità, Capocchia du Purpu e i Giardinelli. Spostandovi a Caprera, tramite una strada che collega le due isole, troverete la spiaggia del relitto e Cala Andreani. A Caprera visita la casa di Garibaldi e il museo del mare e non perdere occasione di fare un giro turistico delle isole minori (Budelli, Spargi, S. Stefano e S. Maria) grazie alle barche turistiche che ogni giorno partono dal porto con un costo del biglietto che si aggira intorno ai 30 euro.
Infine, andateci perché in Italia abbiamo tante meraviglie e una di queste è sicuramente L'arcipelago della Maddalena.
Guarda il video
Consigli
- Divertitevi e visitate molti posti