Come visitare Lipari in un giorno
Introduzione
Pur non essendo un territorio di vaste proporzioni, Lipari, comune siciliano di origine vulcanica, è la più grande delle isole Eolie. Essa, oltre ad essere considerata l'epicentro storico dell'arcipelago, grazie a monumenti ed edifici di inestimabile valore, è anche un paese privilegiato dal punto di vista paesaggistico. Ogni particolare la rende unica nel suo genere: dai profili montuosi, alle coste frastagliate, accarezzate dalle acque limpide e cristalline del mar Tirreno. Un'altra particolarità che rende speciale quest'isola è il suo caratteristico centro urbano, situato ai piedi di un'affascinante acropoli greca, la rocca del Castello. Inoltre, un fattore di notevole importanza dal punto di vista turistico, è la facilità di movimento grazie ai mezzi di trasporto con cui è possibile fare escursioni in direzione delle altre isole. Senza contare il fatto che, per gli ottimi collegamenti stradali, è abbastanza fattibile visitare Lipari anche in un giorno soltanto. La cosa fondamentale è avere chiaro in mente l'itinerario da seguire, con il giusto percorso per raggiungere le varie attrazioni. Dunque, ecco come procedere per la vostra visita.
Chiesa di San Giuseppe
Per cominciare la vostra visita turistica a Lipari, non potete non addentrarvi in uno degli edifici religiosi più antichi dell'isola, ovvero, la Chiesa di San Giuseppe. Questo piccolo gioiello si trova, per la precisione, a Marina Corta ed è stato costruito sulla cripta in cui sono, tuttora, custodite, le reliquie di San Bartolomeo, protettore dell'isola. Costruita nel seicento, la Chiesa di San Giuseppe, nonostante non sia una costruzione imponente, vi stupirà per la sua meticolosa architettura e per la sua posizione a ridosso su una meravigliosa spiaggia bianca.
La Chiesa di Quattropiani
La Chiesa di Quattropiani, ovvero, della Madonna della Catena, si trova nel punto più alto dell'isola di Lipari, a strapiombo sul mare e, nel raggiungerla, vi sembrerà di ammirare un quadro con uno sfondo paesaggistico da togliere il fiato. In effetti, la sua posizione strategica è, probabilmente, l'unico richiamo per i turisti, dato che, la struttura, in sé, non presenta uno stile architettonico particolarmente rilevante. È, comunque, un sito religioso che merita una visita e, poiché ben segnalata, non vi risulterà complicato arrivare nel piazzale antistante la Chiesa.
Corso Vittorio Emanuele
Per gli isolani è semplicemente ?il Corso?, ma, in realtà, Corso Vittorio Emanuele, è la strada principale di Lipari, in cui, seppur in maniera ridotta, è possibile respirare l'aria di una vera e propria metropoli. Questa strada, non solo è il collegamento ideale alle varie attrazioni, dato che da essa si diramano tutte le arterie secondarie, ma è soprattutto il luogo ideale per dedicarsi alla piacevole attività dello shopping, dai negozi di abbigliamento a quelli di souvenir. Inoltre, potrete regalarvi un momento di relax in uno dei tanti locali del posto, assaporando un piatto tipico come, ad esempio, le ?casarecce, spada e mentuccia? o le ?linguine allo scoglio?.
Spiaggia Valle Muria
Oltrepassando le spiagge Punta delle Fontanelle e Punta delle Grotticelle, raggiungerete la Spiaggia Valle Muria, considerata una delle più belle di Lipari. La caratteristica di questa spiaggia dalla forma allungata e racchiusa da due promontori, è la presenza di piccole grotte di tufo scavate per mano dell?uomo e utilizzate come riparo dalla furia distruttiva del vulcano. Da qui potrete ammirare i meravigliosi faraglioni di Pietra Lunga e Pietra Menalda.
Spiaggia del Canneto
Un'altra spiaggia spettacolare, per la struttura sabbiosa, la forma della costa e il prestigio e la modernità dovuti dai locali alla moda e dagli stabilimenti balneari curati meticolosamente per far sentire ogni ospite a proprio agio, è la zona del Canneto. Questo è, senz'altro il luogo ideale in cui trascorrere una piacevole vacanza, adatto sia alle famiglie che ai giovani. Come detto in precedenza, tutto ciò che vi occorre per la vostra visita a Lipari è una buona tabella di marcia e il desiderio della scoperta. Buon viaggio!