Come visitare le spiagge di Quartu Sant'Elena in Sardegna
Introduzione
Quartu Sant'Elena è una bella cittadina situata a sud della Sardegna, a pochi chilometri dal capoluogo. Cagliari e Quartu sono collegate tra loro non solo da una strada, ma anche dalla bellissima baia di Golfo degli Angeli: queste non sono altro che un insieme di belle insenature, di piccole o lunghissime spiagge, che in pochi decenni hanno contribuito allo sviluppo di Quartu Sant'Elena soprattutto come rinomata località balneare. Andiamo quindi a vedere quelle che sono le principali spiagge situate in questa zona e come si possono visitare al meglio, così da non perdere i numerosi aspetti naturalistici che le caratterizzano.
Occorrente
- Automobile
Spiagge
Dalla cittadina è possibile raggiungere comodamente diverse località interessanti, nelle quali si alternano distese di sabbia a ripide scogliere: il tutto dominato dal verdeggiante sipario di macchia mediterranea che, dalle alture montuose dei Sette Fratelli, un territorio selvaggio e ricco di interessante e preziosa fauna boschiva, cervi, cinghiali e aquile, si spinge fino alle rive dello splendido mare limpido e cristallino. Le spiagge distano dal centro della città dai 3 ai 30 km circa e sono tutte facilmente raggiungibili in auto o con i pullman.
Poetto
La spiaggia più famosa e conosciuta è certamente Poetto: un lunghissimo tratto di sabbia bianca, chiamata anche "spiaggia dei centomila" perché durante la stagione estiva si affolla di bagnanti, provenienti soprattutto dalla città di Quartu e da Cagliari. Il Poetto è una spiaggia lunga circa 9 km che si estende dalla Sella del Diavolo (promontorio simbolo di Cagliari) fino alla località di Margine Rosso, che appartiene al comune di Quartu. Questa spiaggia offre svariate comodità, come stabilimenti, chioschi, bar e ristoranti ed è raggiungibile prendendo la strada costiera Villasimius- Cagliari e seguendo attentamente le indicazioni stradali.
Stella di Mare
Un'altra bella spiaggia è sicuramente Stella di Mare che, pur essendo molto piccola, è caratterizzata dalla presenza di un mare trasparente con fondali molto bassi, ideali per le famiglie con bambini in cerca di tranquillità. Per raggiunger Stella di Mare bisognerà prendere la provinciale costiera 17 (tratto Villasimius-Cagliari) e, una volta arrivati vicino al porto di Capitana, basterà girare a sinistra fino ad arrivare al parcheggio dietro la spiaggia.
Cala Regina
Un altro luogo da visitare è sicuramente Cala Regina: questa è una splendida e molto pittoresca spiaggia di ciottoli e scogli, estremamente riparata dai venti. Cala Regina è la meta ideale durante le frequenti giornate ventose ed è facilmente raggiungibile seguendo le indicazioni presenti lungo la strada costiera. Baia Azzurra è formata da una serie di calette che si susseguono sul litorale: qui è presente una sabbia bianca a grana grossa. Inoltre, nell'acqua affiorano degli scogli, che in alcuni casi formano delle piccole piscine naturali.
Geremeas
Infine parliamo di Geremeas. In questa località possiamo trovare ben quattro spiagge: Mari Pintau, dove l'acqua è un vero spettacolo che cattura lo sguardo fin dalla strada; questa spiaggia è molto piccola e non presenta sabbia, ma solamente ciottoli. Subito dopo di trova Kala e Moru, che è perfettamente attrezzata per accogliere i turisti ed è caratterizzata da fondali bassi e sabbiosi. Segue Marongiu, un'altra spiaggia perfettamente attrezzata e ben tenuta, e Baccu Mandara, che invece è molto piccola e riparata. Queste sono le spiagge più belle di Quartu Sant'Elena e, per vederle tutte, basta prenotare il posto sul traghetto per Cagliari.
Guarda il video

Consigli
- Le spiagge sono molto vicine tra loro ed è possibile visitarne anche più di una al giorno