Come visitare la zona di Belvaros a Budapest
Introduzione
Belvàros, che viene definita anche con il nome "Città Interna", è uno dei punti più strategici della capitale Budapest ed è situata nella zona di Pest, per la precisione nel quartiere V. Si tratta di un'area in gran parte racchiusa tra il fiume Danubio, situato sulla parte ovest, e il Piccolo Boulevard (Kiskorut), che va dal ponte sospeso Szécheny al ponte Szabadság. Il percorso in questione tocca alcuni luoghi privilegiati che si trovano proprio nel cuore della città, tra cui la piazza principale e la passeggiata lungo il fiume. Attraverso i passi seguenti ci occuperemo di darvi tutte le indicazioni necessarie su come visitare la zona di Belvaros a Budapest.
Per prima cosa, è importante andare a stabilire un punto di partenza, che in questo caso sarà Piazza Vörösmarty, che rappresenta sicuramente la più importante della zona di Belvàros. In ogni caso, prima di iniziare la visita vera e propria, non bisogna dimenticare di prendere un caffè abbinato ad un dolce presso il celebre caffè Gerbeaud. A questo punto potete muovervi verso sud, lungo via Vaci Utca, che è una strada caratterizzata dalla presenza di numerose boutique e librerie di classe. Potrete ammirare la statua della Ragazza Pescatrice in piazza Kristof, nonché le pietre bianche che indicano il punto dove sorgeva l'antica porta medievale.
Alla fine del tratto nord di via Vaci Utca, girate a sinistra, in via Szabadsajto, quindi raggiungete la galleria Parisi e soffermatevi ad ammirarne le bellissime decorazioni. Successivamente potete dirigervi verso piazza Ferenciek, dove sorge la Chiesa francescana, quindi entrare in via Kossuth Lajos e proseguire poi nel Piccolo Boulevard. A questo punto, voltando a destra in viale Muzeum, avrete la possibilità di fare un giro intorno al Museo Nazionale Ungherese, che è posto sul lato a sinistra della strada.
Ora non dovrete fare altro che attraversare piazza Kalvin e sostare presso la Chiesa Calvinista. Raggiungete in seguito viale Vamhaz e percorretelo tornando verso il fiume. Poco prima di arrivare al Ponte della Libertà, potrete visitare il Mercato Centrale, che è situato esattamente alla tua sinistra. Una volta che sarete arrivati al Ponte della Libertà, spostatevi lungo il fiume e dirigetevi nuovamente in direzione nord. Qui avrete l'opportunità di godervi la vista del palazzo di Buda, quindi cercate la Chiesa parrocchiale della Città interna, che è ubicata vicino al Ponte Elisabetta, poi il Teatro Vigado che si trova più avanti e la statua della Piccola Principessa sull'inferriata. Infine, vi troverete esattamente in piazza Roosevelt, la quale dominata dal Ponte delle Catene e dal Palazzo Gresham. Come avrete capito, questa zona di Budapest è facilmente percorribile a piedi e consente di poter ammirare da vicino tutto il centro storico della città-.
Guarda il video
