Come visitare la Sardegna a piedi
Introduzione
La Sardegna, vanta un paesaggio variegato e ricco di storia. È una meta turistica di straordinaria bellezza culturale come architettonica. Ricca di sentieri immersi nel verde, si presta a magnifiche camminate. Ci sono centinaia di luoghi da visitare, dalla costa ai più impegnativi itinerari di montagna. Per apprezzare e godere appieno del panorama, abbandona i mezzi pubblici e privati. Spostati a piedi e per un giorno lasciati rapire dalla magia della natura.
Occorrente
- scarpe comode
- cartina della Sardegna
I sentieri della Sardegna celano meraviglie faunistiche e floristiche. Tuttavia, alcuni possono rivelarsi pericolosi. Pertanto, non visitarli a piedi da solo. Ingaggia invece una guida esperta presso una cooperativa locale. La meta più ambita per gli escursionisti è l'impervio Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu. Racchiude le vette più alte della Sardegna: Punta la Marmora, il massiccio calcareo del Supramonte e lo spettacolare arco del Golfo di Orosei.
Dorgali e Oliena sono delle basi eccellenti per il trekking. Entrambe le località, si trovano a pochi passi dal villaggio preistorico di Tiscali e dalla scenografica Gola Su Gorroppu. I sentieri del Golfo di Orosei conducono a magnifiche calette e spiagge, come Cala Gonone, Cala Luna e Cala Goloritzè. Per conoscere il volto più selvaggio della costa percorri a piedi il Selvaggio Blu. La traversata costiera del Golfo di Orosei si snoda per circa 45 Km.
Più a nord, compi a piedi una splendida escursione sul Monte Limbara, vicino a Tempio Pausania. Visita anche il surreale paesaggio roccioso della Gallura. Le località più suggestive sono Capo Testa e l'isola di Caprera, nell'Arcipelago della Maddalena. Non perderti il promontorio di Capo Caccia per del trekking lungo la costa.
Il Montiferru è probabilmente una zona rurale meno spettacolare ma molto affascinante da visitare. Non perdere la Giara di Gesturi, un grande altopiano della Sardegna. Il periodo migliore per compiere escursioni a piedi è verso la fine della primavera (tra aprile e giugno). In questo periodo i fiori sono in piena fioritura e la vegetazione è rigogliosa. Anche i mesi di settembre e ottobre sono molto piacevoli per visitare i sentieri della Sardegna.
Per un po' di relax, visita la spiaggia di Chia. È molto famosa in Sardegna per la limpidezza delle sue acque che bagnano la costa per 6 km. Al contrario, se ami le grotte, visita quelle di Nettuno ad Alghero, raggiungibili a piedi da una scalinata di 600 gradini. Potrai godere di una bellissima vista sulla costa e sul mare. Nel cuore della Sardegna c'è Orogosolo, famosa per i murales preistorici. Marmolada, invece, è nota per le maschere di carnevale.
Guarda il video

Consigli
- Non praticare i sentieri da solo. Ingaggia una guida esperta