Come visitare La Napa Valley
Introduzione
La Napa Valley è un'assolata contea che si trova nello Stato della California e più esattamente a Nord di San Francisco. Il nome di questa località è un omaggio alla popolazione indiana dei Napa, la quale occupava quei territori in antichità e risale ai primi anni dell'Ottocento.
La valle ospita una vasta area dove si trovano ben 200 aziende vinicole, alcune tra le più importanti e famose al mondo. In questa piccola guida faremo un tour virtuale attraverso le bellezze della Napa Valley. Vedremo dunque come visitare questa splendida zona e cosa bisogna vedere assolutamente.
Occorrente
- Biglietto aereo
- Passione per la gastronomia
- Macchina fotografica
- Conoscenze base della lingua inglese
Dopo aver raggiunto la zona, potreste iniziare la visita recandovi al "Napa Valley Welcome Center". Qui avrete l'opportunità di visionare diversi percorsi e visite guidate, in modo da stabilire quali seguire. Cominciate il vostro tour prenotando il vostro itinerario tra centri benessere, cantine e attrattive urbane.
Se amate la gastronomia, vi suggerisco di visitare lo splendido "Istituto Culinario d'America", ovvero la prima Università culinaria del mondo che ospita un laboratorio di cioccolata e una cucina didattica. Accanto all'Ateneo trovate un negozio e un bar degli aromi. Se lo gradite, potreste fermarvi per partecipare ad una degustazione.
Qualora aveste del tempo a disposizione, proseguite alla volta della storica "Greystone Mansion", all'interno della quale potrete compiere una lunga passeggiata. Visitate anche i giardini, in quanto sono davvero caratteristici e vi consentono di respirare un'atmosfera veramente particolare.
Per un pomeriggio all'insegna del "lusso", avrete l'opportunità di dirigervi verso "Meadowood", ossia una meravigliosa area immersa nel verde dove spesso si tengono degli eventi all'aperto.
Nella parte superiore della Napa Valley si trova la cittadina di Calistoga, che ha vissuto un periodo di rinascita negli ultimi anni. Qui potreste cogliere l'occasione per visitare il "Castello di Amorosa". Si tratta di una vecchia cantina reinserita in un tipico castello italiano, fedelmente ricostruito.
La città di Calistoga ospita una serie di negozi e gallerie, nei quali vale senz'altro la pena di fare un giro. Un altro edificio che non potete assolutamente perdervi è lo "Sharpsteen Museum". Esso contiene un'esposizione di diversi oggetti e manufatti appartenenti alla cittadina del passato.
Sempre a Calistoga potrete seguire un percorso speciale. Lo stabilimento termale del Dott. Wilkinsons vi consentirà di trascorrere una giornata all'insegna del totale relax. Le calde sorgenti di Castiloga e le sue terme hanno attratto molti turisti in cerca di salute e ringiovanimento, grazie agli effetti benefici delle acque ricche di minerali vulcanici.
In questa piccola località del benessere potrete scegliere tra diversi centri termali e resort che vi faranno vivere l'esperienza del bagno di fango. "Golden Haven" è la sede di una rinomata piscina termale, la quale emerge dal suolo ad una temperatura tra 140-150°C.
La principale ragione per cui vale la pena raggiungere la Napa Valley è la massiccia presenza delle aziende vinicole e delle numerose cantine. Per gli appassionati di vini, un eno-tour sarebbe una grandiosa soluzione.
Partite dalla "Robert Mondavi Winery" ad Oakville, che si trova in una elegante e splendida villa di campagna. Qui potrete seguire una visita guidata ed ammirare la magnifica costruzione situata in loco.
Molto bella, grazie ai magnifici giardini, è anche la "Sterling Vineyards". Infine, la "Niebaum-Coppola", appartenente al celebre regista Francis Ford Coppola, vi permetterà di godervi un tour davvero indimenticabile tra i profumi dell'uva e del mosto in fermentazione.
Guarda il video

Consigli
- Se amate sia l'enologia che le spa, organizzate un tour combinato attraverso case vinicole e centri benessere.
- Se vi rimane un po' di tempo, visitate la piccola cittadina di Calistoga.