Introduzione
È la meta dei sogni per tantissimi viaggiatori. Un'idea fantasiosa per i navigatori di un tempo. Gli Stati Uniti d'America sono a tutt'oggi uno dei paesi che più affascinano chi ama viaggiare. Queste terre, per secoli ignote ai popoli europei, nascondono immense ricchezze. La varietà di paesaggi, di clima e di ecosistemi rendono gli USA un paese unico. È ricco di parchi e monumenti naturali, come la Monument Valley. Si tratta di un paesaggio mozzafiato, quasi "alieno" per le sue terre rosse. A troneggiare sul territorio sono i maestosi monoliti di terra rossa, veri "guardiani" del parco. Se facciamo un salto tra Utah e Arizona non possiamo non visitare questo territorio ricco di mistero.
Raccogliere alcune importanti informazioni
Monument Valley si trova in un'area dei nativi Navajo, che gestiscono il territorio. La zona è celebre anche grazie all'interesse di Hollywood per il panorama. Sono tanti, infatti, i film e le produzioni che fecero di Monument Valley un set cinematografico. Celebre è anche la scena di Forrest Gump, in cui il protagonista decide di fermare la sua corsa. Si svolge proprio là, sulla strada panoramica US163 che attraversa la vallata. Prima di avviarci verso l'obiettivo dovremo raccogliere alcune informazioni. Innanzitutto dobbiamo conoscere il fuso orario. Sebbene l'Arizona adotti l'ora solare, nella valle dei Navajo vige l'ora legale nella bella stagione. Gli orari di ingresso e di visita si riferiscono dunque all'orario Navajo.
Trovare un luogo per la notte
È inoltre importante trovare una buona sistemazione per la notte. Prendendo una traversa lungo la Monument Valley Road potremo soggiornare al Goulding's Lodge. È un delizioso resort a tre stelle immerso nella valle, pienamente in linea con l'atmosfera del posto. Un'ottima alternativa è il View Hotel, con vista sui monoliti più sontuosi della valle. Se cerchiamo un alloggio economico potremo rivolgerci alla città vicina di Kayenta. Il posto si trova in Arizona e dista solo pochi chilometri dalla via principale per Monument Valley.
Conoscere orari e costi
Informiamoci preventivamente su costi e orari. Il National Parks Pass, in questo caso, non è valido per l'ingresso. Il NPP è infatti valido solo per i parchi sotto la gestione del National Park Service. L'ingresso standard per Monument Valley è di 20.00$ a persona, ma è gratis per i bambini fino a 6 anni. Durante la bella stagione, potremo visitare il parco dalle 6 alle 20, per tutta la settimana. In inverno, invece, l'orario si accorcia di 5 ore, dalle 8 alle 17. E l'inverno è una delle stagioni più suggestive, poiché può nevicare su Monument Valley. Il sito si può visitare autonomamente con la propria auto. Ma se vogliamo una guida di assoluta fiducia, prenotiamo un tour dai nativi Navajo.
Guarda il video

Consigli
- Chi visita Monument Valley in estate deve necessariamente prendere precauzioni. Le temperature saranno infatti torride, e dovremo indossare un abbigliamento adatto, oltre a rimanere idratati al meglio per tutta la durata del tour. Non dimentichiamo creme solari, cappellini e occhiali da sole.
- Un viaggio negli USA richiede diversi documenti affinché il viaggio venga autorizzato dalle autorità. Oltre al passaporto avremo bisogno dell'ESTA (Electronic System for Travel Authorization). È consigliabile, seppur non obbligatoria, anche un'assicurazione sanitaria.