Introduzione
La Malacca, o Melaka, è una delle principali città portuali della Malesia, nonchè la capitale dell'omonimo stato malese. Si trova a circa 200 km da Kuala Lumpur ed è facilmente raggiungibile da quest'ultima o mediante un volo aereo, oppure con un autobus, che impiega circa due ore. La città è caratterizzata dalla presenza di culture diverse e variegate: cinese, malese ed europea. La Malacca per la sua importanza storica è diventata patrimonio dell'umanità. Attraverso i passaggi che seguono ci occuperemo di vedere insieme cosa e come visitare La Malacca. Ovviamente tutto dipende anche dai giorni che avete a disposizione per visitare il luogo, ma qui di seguito vi riporteremo quelli che vengono considerate le principali attrazioni turistiche della città.
Occorrente
- Abbigliamento leggero
- Ombrello (piogge improvvise)
- Bottiglia d'acqua
- Cartina o mappa della città
Conoscere la città
Innanzitutto è bene sapere che Malacca è una città piuttosto tranquilla e poco affollata, infatti, a differenza dalle popolose città asiatiche e dalla capitale malese Kuala Lampur, conta solo 500.000 abitanti all'incirca. Essa, inoltre, rappresenta senza dubbio una meta turistica privilegiata, soprattutto grazie alla grande disponibilità di risorse ricettive di tutti i tipi e per tutte le tasche. La città, ancora, offre numerose attrazioni e parchi tematici per tutti coloro che hanno voglia di intrattenersi al di fuori delle "rotte storiche": il Parco degli Uccelli della Malacca dove è possibile fare birdwatching, il Museo degli Aquiloni o il Bandar Hilir's Pahdang Pahlawan, nel quale potrete assistere a suggestivi giochi di luce e nel contempo assaporare appieno la città con un tipico tour in risciò.
Visitare il centro storico
Il centro storico è sicuramente uno dei posti più famosi di Malacca, poiché si possono visitare i tipici edifici di tradizione olandese, mentre nella zona di Chinatown si dislocano tantissimi negozi locali in casette basse specializzati nella vendita del tè e delle teiere. In questa zona sembra di rivivere delle epoche passate. Da visitare, inoltre, c'è il Palazzo del Sultanato che è una riproduzione dell'originale costruito intorno al 1400 e il Tempio cinese Cheng Hoon Teng del XVII secolo eretto in onore della dea della Misericordia e della dea dei Marinai. Incredibilmente bella e suggestiva è sicuramente la Porta de Santiago, che è anche l'unica superstite della fortezza portoghese eretta nel 1512 e poi smantellata dagli inglesi a fine 1800.
Visitare i musei
La strada più famosa per l'antiquariato è sicuramente Jonker Street, che viene visitata da tutti i turisti in cerca di tessuti, monili e mobili. Poco più a sud della strada, invece, troviamo la Chiesa di Cristo e la Chiesa di San Paul ed alcuni musei come quello del memoriale della proclamazione dell'Indipendenza ed il Museo Marittimo. Il consiglio è quello di visitare la città a ridosso del capodanno cinese. Anche in questa città, infatti, questa festività viene celebrata proprio durante il pieno della tradizione cinese e qualora vi sia possibile rimanere per qualche giorno in più non perdete la festa Chap Go Mei, che viene celebrata due settimane dopo il capodanno e che chiude l'estate. Queste rappresentano le principali attrattive turistiche di Malacca, tuttavia se avete a disposizione molti giorni di vacanza potrete tranquillamente girare per la città alla ricerca di altri splendidi luoghi da visitare. Per concludere, il consiglio è quello di procurarvi una guida della città, in modo che possiate avere un quadro più completo delle cose da vedere.
Guarda il video
Consigli
- Anche se Melacca è considerata una città abbastanza sicura, consiglio lo stesso di fare estrema attenzione ai vostri effetti personali.