Come visitare la Grande Muraglia Cinese
Introduzione
La Grande Muraglia Cinese rappresenta senza dubbio una delle meraviglie architettoniche più famose ed affascinanti del Mondo. Essendo tuttavia una costruzione che si snoda per centinaia di chilometri, diventa fondamentale comprendere come visitarla, in quali periodi dell'anno è più consigliabile andare, quali siano le sezioni migliori da visitare ed, infine, trovare una strategia per cercare di evitare la folla dei turisti (sempre molto numerosi), in modo da gustarsi lo spettacolo di questi luoghi fantastici in tutta tranquillità. In questa guida vi illustreremo dunque come visitare la Grande Muraglia Cinese e rimanerne letteralmente affascinati.
Occorrente
- Cappello con visiera
- Documento di identità o passaporto
- Acqua minerale di scorta
Scegliete la sezione migliore da visitare
Per ottenere il massimo in fatto di soddisfazione dalla visita alla Grande Muraglia (una meta davvero irrinunciabile per chi vuole intraprendere un viaggio in Cina), occorrerà scegliere innanzitutto la sezione migliore da visitare. La scelta va ponderata a seconda della propria forma fisica, dei propri interessi e della presenza di turisti in quell'area specifica della Muraglia. A tal proposito, un consiglio è quello di visitare le sezioni più popolari, che si trovano quasi tutte vicino a Pechino e possono essere visitate anche in giornata: Mutianyu, Jinshanling e Badaling sono senza dubbio le tre sezioni della Grande Muraglia che possono essere visitate davvero da tutti, compresi gli anziani ed i bambini, in quanto possono essere raggiunte facilmente e con una camminata davvero piuttosto agevole.
Raggiungete Simatai e Jiankou
Per chi amasse invece in modo particolare l'avventura e fosse sorretto da una forma fisica da vero sportivo, ecco il consiglio di raggiungere le migliori sezioni per il trekking della Grande Muraglia. Partendo da Pechino, occorreranno circa due ore di macchina. Le mete consigliate sono quelle di Simatai e Jiankou, destinate ad escursionisti con esperienza e ad amanti del trekking. In queste aree sarà anche possibile reperire una guida locale, soprattutto se il vostro desiderio è quello di fare una camminata tra due sezioni diverse.
Dormite nei villaggi della zona
Anche se, come in parte accennato, la stragrande maggioranza delle migliori sezioni della Muraglia Cinese sono raggiungibili da Pechino e visitabili in giornata, può sempre essere una buona soluzione quella di fermarsi a dormire nei villaggi che, numerosi, circondano la zona. Prenotando un alloggio all'interno degli hotel che sorgono ai piedi della Grande Muraglia, avrete infatti la possibilità di iniziare la visita al mattino presto, evitando così la massiccia folla degli altri turisti che inizieranno ad accalcarsi in tarda mattinata lungo il percorso della muraglia.
Salite le rampe della torre di osservazione nord
Nel tratto di Badaling vi consigliamo di salire le rampe ed arrivare almeno fino alla prima torre di osservazione Nord. Vi è anche un moderno servizio di ascensore per le persone che sono su sedia a rotelle. Nel tratto di Mutianyu ecco poi una bellissima e panoramica funivia che sale su questo tratto della Muraglia ed alcune rampe che conducono ad una piattaforma sotto la Torre 14, dalla quale è possibile godere di una vista mozzafiato sulla Grande Muraglia che si sviluppa all'orizzonte.
Guarda il video
Consigli
- Durante la visita alla Grande Muraglia, vi consigliamo di portarvi cibo e acqua: nelle sezioni non ristrutturate, non vi è la presenza di infrastrutture turistiche, quindi sarà alquanto difficile trovare un punto di ristoro