Introduzione
La Costa Rei è una delle zone più famose e notorie della Sardegna. La Costa Rei si trova nella propaggine del sud-est del territorio sardo, precisamente è una frazione marittima del comune di Muravera. La Costa Rei è nota in tutto il mondo per le sue bianchissime spiagge e per la lussureggiante vegetazione mediterranea che copre il suo territorio interno, con ginestre, ginepri, pini marittimi ed altre piante tipicamente mediterranee. La Costa Rei è situata nella zona della Sardegna denominata del Sarrabus ed è lontana molti chilometri dal cuore abitativo del comune di appartenenza, ovvero Muravera. A caratterizzare le spiagge de La Costa Rei sono le spiagge bianchissime ed il mare cristallino, nonché la vegetazione lussureggiante e le strutture ricettive che non intaccano la bellezza naturalistica del luogo. In questa guida vi diremo come visitare la Costa Rei, facendo un percorso sia sul mare che negli interni per gustarla in tutta la sua bellezza.
Occorrente
- Voglia di passeggiare
- Voglia di relax e divertimento
La costa Rei è definibile in un'area che si estende per circa dieci chilometri e che va da Porto Pirastu a Cala Sinzias; il "baricentro" della costa Rei, il punto focale della zona, è il monte Nai, un'altura che si eleva per 200 metri sulla zona. La costa rei è ricca di vegetazione, e la possiamo ammirare lungo tutto il percorso che faremo. Ammiriamo innanzitutto cala Pira, una delle calette più belle di tutta la Sardegna, che si trova solamente a circa 2 km di distanza da Cala Sinzias: è un luogo meraviglioso con una spiaggia piccola ma bellissima per potervi fare il bagno. Risalendo nel nostro percorso verso Nord potremo visitare sant'Elmo, una frazione con delle strutture ricettive notevoli e con una zona, quella delle case vacanziere, con una spiaggia bianchissima, ed un'altra, più selvaggia e con scogliere a picco sul mare.
Risalendo verso Costa Rei troviamo la bianchissima spiaggia di Santa Giusta e lo Scoglio di Peppino: la spiaggia di santa Giusta è una delle più belle e caratteristiche della Costa rei, con un mare azzurro tra i più belli di tutta la Sardegna. Lo scoglio di Peppino è invece una roccia che si trova a poca distanza dalla terraferma, dalla spiaggia di Santa Giusta, è visitabile tutto l'anno ed i turisti lo possono raggiungere percorrendo la poca distanza che lo separa dalla spiaggia.
Arriviamo finalmente a Costa Rei: oltre alla lunghissima spiaggia, considerata una delle più belle al mondo, possiamo trovare la Casa della Contessa, una casa in rovina non facilmente raggiungibile e molto frequentata dai giovani, di sé si raccontano molte leggende e storie; a costa Rei ci sono tre piazze (Rei Marina, Italia, Sardegna) animate tutte le estati da eventi culturali di vario genere e spessore. La costa Rei continua per qualche chilometro verso nord, arrivando a porto Pirastu, nei pressi di Capo Ferrato, un promontorio boscoso a picco sul mare. Qui si conclude il nostro viaggio nella splendida costa Rei.
Guarda il video
Consigli
- Evitate di inoltrarvi troppo nella vegetazione selvaggia o troppo vicino alle scogliere a strapiombo sul mare