Introduzione
Visitare la California in soli 7 giorni è un'impresa e lo si capisce già dalle dimensioni della sua città più nota: LA. Los Angeles è uno stato nella città, così estesa, variegata e grande che per percorrerla da nord a sud a est a ovest si impiegano ore. Con la volontà di mettersi un bel po' di chilometri sotto le suole delle scarpe e con bel po' di entusiasmo a disposizione, è possibile riassumere e comprimere un viaggio in California in una sola settimana ma bisogna attenersi a due o tre accorgimenti importanti. Tanto per iniziare si fanno poche soste, ma ben mirate. E conviene mettere in valigia un bel po' di energia, caffè e, come sempre, voglia di avventura.
Occorrente
- Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi
Los Angeles
Si inizia da Los Angeles, la città degli Angeli. Los Angeles, contrariamente a quel che molti pensano, non è la capitale della California (la capitale è Sacramento) ma è senza dubbio la "non-capitale" più importante al mondo. Anche se non ci siete mai stati questa città vi ha toccato perché è da qua che proviene il 90 % della cultura moderna: tecnologia, musica, cinema, etc... Dai quartieri chic di Beverly Hills e dalle stelle di Hollywood basta mettersi al volante per trovarsi in mezzo ai moderni grattacieli in vetro di Downtown. Prendetevi un po' di tempo per gustarvi un altro "shock" tipo caldo-freddo: passare dai bar sulla spiaggia e le decappottabili rosse di Santa Monica e Venice Beach ai quartieri scuri e ruvidi (e anche un po' pericolosi) come Compton e Long Beach, tutto in un solo giorno, è un'esperienza elettrizzante.
San Francisco
A detta di molti la più città americana più europea San Francisco, o "Frisco" come la chiamano affettuosamente gli abitanti, è certamente molto diversa da Los Angeles. Meno variegata ma in generale più vivibile e moderna, e più tranquilla. E poi, ovviamente, c'è il Golden Gate, senza dubbio una delle meraviglie ingegneristiche più spettacolari del Nord America, se non del mondo.
San Diego
La California viene regolarmente inserita nelle mete turistiche più gettonate sia da compagnie di amici in vacanza da single che per chi viaggia in coppia, oltre ovviamente ai viaggi di nozze, ma curiosamente quasi tutti prediligono San Francisco e Los Angeles, ignorando sommariamente San Diego. Un peccato. Questa caldissima (anche letteralmente, il Messico dista solo una mezzoretta di auto) cittadina del sud della California è secondo molti la vera essenza dello stato con l'orso sulla bandiera (molti non sanno che il simbolo di questo stato è un orso a quattro zampe messo di profilo).
Guarda il video
Consigli
- Effettuare poche soste, ma mirate