Introduzione
Avete voglia di visitare un bel paese del sud-est asiatico in un modo un po' diverso dal solito? Che ne dite del Vietnam, magari in sella della vostra moto? Questo paese, grazie ai tantissimi chilometri di costa, si presta perfettamente a una bellissima vacanza stile "on the road". Avrete modo di godere, in modo totale, della libertà che soltanto viaggiare a contatto con l'aria che vi bacia il volto dona. Inoltre, potrete scoprire uno dei paesi più intriganti dell'Asia. Sarà soltanto necessario preparare i giusti documenti, informarsi un po' sul paese di destinazione e avere ben presente l'itinerario da seguire. Per scoprire come fare, continuate con la lettura di questo articolo. Buona lettura!
Occorrente
- Documenti e motoveicolo in regola
- Mappa del luogo
- Macchina fotografica
- Conoscenza base della lingua vietnamita o inglese (quest'ultima parlata solo nelle strutture frequentate da turisti)
- Moneta locale
Documenti
Innanzitutto, sarà necessario preparare tutti i documenti che vi occorreranno. Avrete bisogno di un passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi. Per quanto riguarda il visto d'ingresso, invece, non è richiesto per soggiorni inferiori a 15 giorni e ingresso singolo. Ricordate di portare sempre con voi la dichiarazione doganale in quanto vi sarà richiesta al momento dell'uscita dal Vietnam. La patente di guida italiana non è valida per condurre veicoli propri o noleggiati sul luogo. Esiste, però, la possibilità di convertire il documento in una patente locale ma, tenete presente, che potrebbe richiedere qualche giorno. La cosa migliore sarà arrivare in Vietnam con una patente internazionale. Importante sarà ricordarsi di avviare la procedura di autorizzazione alla circolazione con mezzi stranieri prima della partenza, tramite l'aiuto di un'agenzia turistica internazionale autorizzata in loco. Tale procedura richiede anche 2 mesi. La guida di un veicolo straniero è permesso per un tempo massimo di 30 giorni. Sarà indispensabile avere sempre con sé il libretto d?immatricolazione del veicolo.
Informazioni utili
Il Vietnam è un paese molto diverso da quelli europei, quindi sarà indispensabile tenere a mente alcune cose. Ad esempio, il tasso alcolemico per i motociclisti è pari allo 0,05%. Le condizioni della rete stradale vietnamita e dell'illuminazione non sono delle migliori, quindi è altamente consigliabile evitare la guida durante le ore notturne. Evitare anche le strade non battute della zona centrale, come Quang Tri, per la presenza di ordigni inesplosi. Nonostante questi dettagli, il Vietnam rimane uno dei paesi più sicuri del sud-est asiatico. Qualora aveste bisogno di medicine, rivolgetevi alle farmacie delle grandi città, in quanto i prodotti contraffati sono molto diffusi. L'acqua non è potabile, quindi sarà necessario berla imbottigliata e mangiare frutta sbucciata, come si sconsiglia anche il consumo di cibo precotto in vendita per strada. Ricordate di informarvi scrupolosamente sui vaccini da fare. Il periodo ideale per visitare il Vietnam in moto è da metà novembre ad aprile, quando le piogge sono ridotte, l?umidità non è elevata e le temperature sono gradevoli ovunque.
Itinerario
Un itinerario molto battuto dai motociclisti che vanno in Vietnam è il tragitto Hanoi-Saigon. Si parte dalla capitale del paese, Hanoi, per arrivare a Saigon, anche detta Ho Chi Minh, a poche ore dal confine con la Cambogia. È uno dei percorsi più belli, semplici e sicuri, lungo 1800 chilometri, che percorre una delle coste più suggestive del sud-est asiatico. Dopo aver visitato la capitale, salite a bordo della vostra moto e dirigetevi verso Ninh Binh, dove si trova Tam Coc, uno dei posti più belli del Vietnam. Da qui, proseguite verso il Parco Nazionale Pong Nha Ke, che conserva delle grotte mozzafiato. Sulla strada, troverete Hue, la capitale imperiale della dinastia Nguyen, dove visitare la splendida Citadela. Proseguite verso Hoi An, città elegante piena di laboratori di vestiti su misura. Sempre seguendo la costa, arriverete a Nha Trang, piena di spiagge invitanti. Prima di arrivare a Mui Ne, fermatevi a Dalat, sede della Hang Nga Guesthouse, un edificio spettacolare dall'aspetto fatato. Arrivati a Mui Ne, dedicatevi al kitesurf e rilassatevi per qualche giorno. Dopo quest'ultima tappa, arriverete finalmente a Saigon, centro più popoloso del Vietnam. Godetevi il singolare caos della città, dove apprezzare la fusione tra lo stile vietnamita e quel che rimane della colonizzazione francese.
Guarda il video

Consigli
- Ricordate che guidare non in regola prevede pene molto severe, inclusa la reclusione.
- Le aree non aperte alle visite di stranieri sono segnalate con cartelli recanti le scritte “Khu vuc cam” o “Dia diem cam”.
- Fate attenzione ai borseggiatori, attratti specialmente da apparecchi elettronici, sui mezzi pubblici e nelle città di Ho Chi Minh City, e Hanoi.
- Evitate di fermarvi in moto nelle zone isolate intorno alle stazioni dei treni e degli autobus.
- http://www.vehicle-documents.it/start/Asia/Start_vietnam/vietnamstart.htm
- https://www.giviexplorer.it/vietnam-info-pratiche/
- https://www.mangiaviviviaggia.com/vietnam-in-moto-da-sola/
- https://www.buongiornoworld.com/vietnam-del-nord/
- https://www.travelstories.it/2015/01/7-cose-da-fare-e-una-da-non-fare-ad.html