Come visitare il Vietnam
Introduzione
Questa guida vuole essere un valido aiuto per chi cerca utili suggerimenti su come visitare il Vietnam. Quando si arriva all'aeroporto di Hanoi, la capitale, già si percepisce di come la gente sia così ospitale e genuina, come a voler dimostrare che i drammatici anni della guerra o il tragico alluvione che l'ha devastato, sono soltanto un capitolo lontano. Il turista che arriva in questo Stato potrà godere dei paesaggi naturalistici e fare delle belle escursioni guidate in montagna o nelle piccole isole che fanno da contorno. Bellissimi i paesaggi, meno le architetture e i monumenti, di scarso rilievo storico. Adesso seguiamo attentamente gli esaurienti passi di questa guida.
Per raggiungere il Vietnam con l'aereo, non esistono collegamenti diretti con l'Italia per cui sarà necessario effettuare almeno uno scalo. Il primo volo sarà diretto verso l'aeroporto Incheon Intl di Seul della durata di circa venti ore. Una volta scesi dall'aereo, dovremo prendere un secondo volo diretto verso l'aeroporto Noibai Airport della città di Hanoi della durata di circa tre ore. Una volta atterrati, potremo prendere un autobus, o un taxi per raggiungere il centro della città. È bene sapere che in Vietnam c'è una forte escursione termica, addirittura si può andare dagli 8 ai 30 gradi, è quindi preferibile mettere in valigia abbigliamento estivo ed invernale. Ricordiamo che è molto importante curare l'abbigliamento, la trasandatezza può creare problemi, specie se si va al centro della città.
È sicuramente saggio girare il Vietnam con l'ausilio di una guida turistica, magari a bordo di un comodo risciò quando si visitano le città, oppure di una barchetta per le escursioni nelle innumerevoli isolette. Sempre e comunque è consigliata la profilassi antimalarica anche se non è obbligatoria.
È difficile reperire i prodotti medicinali, quindi portiamo con noi gli eventuali farmaci che potrebbero servirci durante la nostra permanenza in Vietnam. Per visitare questo posto è inoltre necessario il passaporto con visto.
È molto sconsigliato andare fuori dalle città, lungo le strade di campagna e i sentieri poco battuti, per eventuali presenze di ordigni inesplosi. Alle donne si consiglia di non uscire sole la notte e, di servirsi di taxi preferibilmente prenotati per telefono. Meglio evitare di bere acqua del rubinetto, bibite con ghiaccio, mangiare verdure crude e comperare alimenti dai venditori ambulanti, Evitiamo di cambiare all'inizio del viaggio molti dollari perché la moneta vietnamita si svaluta velocemente.
Infine non lasciamo mance nei locali, perché di solito sono già incluse nel conto.