Come visitare Il Subappennino Dauno

Tramite: O2O 04/03/2017
Difficoltà:media
17

Introduzione

Il Subappennino Dauno, famoso anche come Monti Dauni, si estende lungo il confine fra la Campania e la Provincia di Foggia. Si tratta di un itinerario seducente che si articola tra paesaggi meravigliosi e incontaminati di luoghi poco conosciuti al grande pubblico.
A catturare l'attenzione di ogni turista che visita il Subappennino Dauno sono numerosi elementi affascinanti. Esempi ne sono la natura selvaggia, le foreste, i corsi d'acqua cristallina, le roccaforti dal fascino medievale e le destinazioni dalla potente identità storica e geografica.
Nella seguente guida sui viaggi, vi proporrò un giro alternativo per visitare i Monti Dauni agevolmente in soltanto metà giornata. Vedrete che gli abitanti del luogo sono davvero accoglienti e calorosi.

27

Occorrente

  • Cartina stradale
  • Automobile o motocicletta
  • Macchina fotografica
  • Desiderio di avventura
37

Per arrivare il Subappennino Dauno, dovete recarvi allo svincolo di Vallata dell'Autostrada "A16" (Napoli-Bari). Dirigetevi verso Scampitella, dopo la Contrada di Contra. Se cominciate il viaggio durante la tarda mattinata, avete l'opportunità di pranzare in uno dei particolari ristoranti situati nelle traverse del corso di Scampitella.
Il Paese dei Monti Dauni è l'ultimo della Provincia di Avellino e gode di un'aria benefica. Caratteristiche del luogo sono le casette di svariate colorazioni.
La cucina locale è a base di cacciagione ed erbe spontanee. In ciascuna località del Subappennino Dauno, troverete delle produzioni locali e alcune preparazioni gastronomiche molto deliziose.

47

A circa "5 km" da Scampitella incontrerete Anzano, il primo territorio della Puglia. Lungo il percorso troverete delle cave di gesso di grande estensione.
Il Paese di Anzano si trova su una piccola collina, in prossimità del confine fra Campania e Puglia. All'uscita dal borgo dovete proseguire in direzione di Accadia, situato a 15 minuti di automobile. Sulla destra potete vedere un meraviglioso strapiombo con forre calcaree bianche davvero splendide.
Da Accadia continuate il viaggio in direzione di Candela, un paesaggio di boschi di quercia e oliveti. Dopo 15-20 minuti di guida, raggiungerete Sant'Agata di Puglia, la destinazione del seguente giro.

Continua la lettura
57

Il borgo Sant'Agata di Puglia, famoso per aver visto nascere il cantante Tony Santagata, è celebre grazie alla sua conformazione unica. Questo territorio viene soprannominato la "Loggia delle Puglie", date le enormi vedute che offre dall'alto della propria collocazione su uno sperone roccioso.
A Sant'Agata di Puglia, che predomina sull'intera valle del Calaggio-Carapelle, dovete visitare il Castello e le strade particolari (vie e vicoli). Tale Paese è noto grazie alla forte ventilazione, specialmente durante le mezze stagioni.
Sui monti che spiccano all'orizzonte da tanti anni ci sono ormai numerose pale eoliche. Da Sant'Agata di Puglia potete agevolmente arrivare fino al casello autostradale di Candela, in modo da riprendere l'autostrada "A-16".

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il giro si completa agevolmente in 90 minuti, quindi si ha tutto il tempo di godersi le soste e camminare per i borghi.
  • La cucina locale è molto interessante, dunque vi suggerisco una sosta in una trattoria tipica.
  • Evitate il giro durante la stagione calda: tra Giugno e Agosto il Subappennino Dauno è veramente afosa.
  • Organizzate un itinerario da seguire nel corso del vostro tour.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Cosa visitare in Lussemburgo

Il mondo è caratterizzato da un'infinità di luoghi e paesaggi mozzafiato che vale la pena visitare almeno una volta nella propria vita. Molti di questi luoghi sono sconosciuti alla maggior parte delle persone mentre altri sono più conosciuti. Una delle...
Europa

5 cose da visitare a Casablanca

Casablanca, con i suoi 3 milioni di abitanti, è la più grande città del Marocco e la più moderna. Verrete infatti affascinati dalle architetture moderne che più di ogni altra cosa la caratterizzano. Seguite questa guida prima di visitare Casablanca per...
Europa

Come visitare Colla Micheri

L'antico borgo di Colla Micheri è un nucleo storico della città di Andora, situata nella riviera delle Palme, in provincia di Imperia. Questo luogo, dove il tempo sembra essersi fermato, ti lascerà di stucco, permettendoti di visitare un piccolo centro...
Europa

Come visitare Francoforte in 3 giorni

Una delle città più belle che vi consigliamo di visitare è Francoforte sul Meno. Essa è una grande città della Germania sud-occidentale, bagnata dal fiume Meno. Tanto affascinante quanto laboriosa, oggi Francoforte è la capitale finanziaria tedesca....
Europa

Come visitare Alicante in 3 giorni

Se trascorrerete qualche giorno di relax in Spagna, potreste raggiungere Alicante. È una città, situata nella lunga striscia sabbiosa della Costa Blanca. Da cittadina portuale piuttosto anonima è oggi una località interessante e piacevole. Per visitare...
Europa

I 5 migliori monumenti da visitare ad Atene

Atene è sicuramente una delle capitali più visitate per il suo patrimonio culturale e storico.La capitale della Grecia è da sempre considerata infatti la culla della civiltà, della filosofia e della letteratura. Ma è anche la patria delle belle arti,...
Europa

Come visitare il quartiere di Bairro Alto a Lisbona

Se avete organizzato un viaggio nella splendida Lisbona, non potete fare a meno di visitare la zona più antica della città e precisamente il quartiere Bairro Alto, ovvero un luogo molto suggestivo e amato dallo scrittore locale Fernando Pessoa. In...
Europa

Come visitare la Baia di Kotor in Montenegro

Kotor, Cattaro in italiano, è una città del Montenegro che si affaccia sulla costa adriatica. La sua meravigliosa baia con le sue insenature, le Bocche di Cattaro, è stata decretata patrimonio dell'UNESCO nel lontano 1979, confermando la bellezza senza...