Come visitare il monastero di Santa Chiara di Napoli
Introduzione
Nel territorio italiano sono moltissime le attrazioni che affascinano i turisti di tutto il mondo. Essi scelgono l'Italia perché comprendono il valore dell'arte. Il monastero di Santa Chiara, ad esempio, è un complesso di edifici costituto dalla stupenda omonima basilica e il complesso monastico adiacente a questa. Il monastero è un vero e proprio simbolo della città di Napoli. Esso ha origini antichissime. Fu costruito per la prima volta in epoca romanica, ma successivamente modificato parecchie volte a seconda del gusto dell'epoca. Nella seguente guida vi sarà spiegato come visitare il monastero di Santa Chiara.
Occorrente
- un biglietto Unico Campania
Per poter visitare il monastero di Santa Chiara bisognerà come prima cosa giungere nella città di Napoli. Per farlo è possibile viaggiare in aereo, in treno o in automobile. Se decidete di viaggiare in aereo, l'aeroporto di riferimento è quello di Capodichino, dal quale ogni giorno arrivano e partono numerosi voli sia di compagnie di bandiera, che di compagnie economiche. Dall'aeroporto potrete facilmente raggiungere la stazione centrale di Napoli, tramite l'utilizzo di autobus, di taxi, o noleggiando un auto. Se invece preferite viaggiare in automobile, partendo dal nord Italia, dovrete prendere l'autostrada del Sole, invece, partendo dal sud, dovrete imboccare la Salerno-Regio Calabria.
Se preferite il viaggio in treno dovrete prendere come riferimento la stazione centrale di Napoli, cioè quella di piazza Garibaldi. Il monastero di Santa Chiara si trova nel pieno centro antico della città partenopea, per questo motivo è molto facile raggiungerlo da più direzioni, trovandosi esso al centro di via Benedetto Croce, chiamata comunemente in città via Spaccanapoli, proprio perché divide perfettamente la città in due parti. Il Monastero è aperto al pubblico tutti i giorni, sia di mattina sia di pomeriggio e prevede un biglietto d'ingresso se si desidera visitare anche il chiostro maiolicato.
Per arrivarci dalla stazione centrale prendete la metropolitana Linea 2 in direzione Pozzuoli, scendete alla fermata Montesanto e percorrete tutta la via Portamedina, continuando per via del Forno Vecchio. Giunti all'incrocio con via Toledo, continuate ancora dritto e vi troverete su via Benedetto Croce. Giungerete così in Piazza del Gesù Nuovo, dove il monastero sarà già visibile. Continuando ancora dritto, arriverete finalmente all'ingresso del monastero, posizionato sulla sinistra.
Consigli
- Dall'aeroporto potrete facilmente raggiungere la stazione centrale di Napoli, tramite l'utilizzo di autobus, di taxi, o noleggiando un auto.