Come visitare il Belgio in bicicletta
Introduzione
Il Belgio è un paese prevalentemente pianeggiante e, soprattutto, caratterizzato da chilometri e chilometri di piste ciclabili. La bicicletta sembra quindi un ottimo mezzo per poter scoprire le bellezze del posto, dalle grandi città ai piccoli villaggi, passando poi attraverso la natura ancora incontaminata. Grazie alla vastità delle piste è bene pensare di pianificare accuratamente il proprio itinerario, sia per sfruttare al meglio il tempo della vacanza sia per prendere la strada giusta e non incappare in spiacevoli sorprese. Dunque, ecco di seguito qualche consiglio su come visitare il Belgio in bicicletta.
Occorrente
- Bicicletta
- Mappa
Come raggiungere il Belgio
Per cominciare il viaggio in Belgio in bicicletta è necessario scegliere come raggiungere il paese. Essendo ottimamente collegato, il Belgio può essere raggiunto in aereo, treno o anche in macchina. L'auto rientra sicuramente tra le opzioni migliori se si vuole viaggiare con la propria bici, ma compagnie aeree come Ryanair o del treno (Thalys o SNCF) permetto al viaggiatore di portare un bagaglio più grande pagando un prezzo maggiorato. Per quanto riguarda i treni, queste compagnie permettono il trasporto gratuito qualora si viaggiasse con una bicicletta pieghevole.
Piste ciclabili ed itinerari
Le piste ciclabili e i nodi del Belgio sono moltissimi e per visitare il paese in bicicletta è bene dare un'occhiata alla mappa e scegliere il percorso da seguire, in modo tale da non incappare in inconvenienti una volta giunti sul posto. Le piste ciclabili e gli itinerari seguono il sistema del Knoopput e i nodi sono segnati in verde ad ogni bivio, per agevolare il percorso del turista. Quando si incontrano i nodi, dando un'occhiata al cartello in verde si noterà che vengono segnalati anche i percorsi ciclabili più vicini. Per pianificare il viaggio in Belgio in bicicletta esistono anche delle apposite mappe che aiutano il turista a scegliere e pianificare l'itinerario più adatto.
Servizi e strutture
Il Belgio è un paese che può essere visitato in bicicletta in modo molto semplice. Molte persone del luogo, infatti, si spostano costantemente in bici e il ciclista viene facilitato e rispettato. Inoltre il paese ha creato nel tempo moltissime strutture e servizi vari per aiutare il cicloturista. Numerosi e spari in tutto il Belgio sono i così detti "bed and bike", piccoli hotel che consentono di depositare la bici in tutta sicurezza e hanno anche convenzioni con ciclofficine, oppure mettono direttamente a disposizione del cliente gli strumenti utili per eventuali riparazioni. Nelle città poi si trovano, specialmente in prossimità delle stazioni, dei parcheggi sicuri per le biciclette (tra cui i famosi parcheggi a nido d'ape in cui la bici viene depositata e chiusa in una sorta di armadietto). Qualora, inoltre, si decidesse di noleggiare una bici sul posto, ogni città del Belgio presenta vari negozi in grado di offrire al turista questo servizio.