Come visitare I Principali Luoghi Della Carnia
Introduzione
L'Italia è un paese pieno di posti poco conosciuti e famosi ma che vale la pena di visitare almeno una volta nella propria vita. Infatti il bel paese non è solo famoso ed apprezzato per la qualità delle pietanze, ma anche per la bellezza dei paesaggi e dei luoghi, che vengono ogni giorno visitati da milioni di turisti da tutto il mondo. Questa guida potrà essere molto utile a coloro che desiderano recarsi nella zone della Carnia per una visita turistica. Una vacanza in Carnia, infatti, offre la possibilità di compiere escursioni in quota tra pascoli e malghe alla ricerca dei buonissimi formaggi tipici, ma non solo; la zona, ricca di bellezze naturali e artistiche, offre anche l'occasione di un turismo culturale. Quindi, se siete turisti ed anche escursionisti appassionati di bellezze montane, questo territorio fa proprio per voi. Leggete dunque la guida per saperne di più su come visitare i principali luoghi della Carnia, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili informazioni in merito.
Occorrente
- cartina della Carnia
Nella Carnia potrete decidere sia di dedicarvi solo ed esclusivamente a delle bellissime passeggiate tra i vari itinerari interni, che andare a visitare alcuni luoghi culturali e di grande interesse storico. Per prima cosa, vi consiglio di visitare Paularo, che si trova nella frazione di Dierico. Ui troverai molto interessante la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore che è anche il monumento più importante della Valle d'Incarojo. L'edificio ha un bel campanile e, al suo interno potrete ammirare due importantissime opere del cinquecento: un altare ligneo e un ciclo di affreschi.
Nello stesso luogo potrete anche trovare alcuni palazzi architettonicamente molto validi come ad esempio il Palazzo Calice-Screm del 1500, considerata la più bella architettura della Carnia; il Palazzo Mocenigo-Linussio-Fabiani del diciottesimo e il Palazzo Calice del dodicesimo secolo. Che troverete nella frazione di Villafuori. Continuate la vostra visita a Villamezzo, dove c'è la casa Scala, con architettura del Settecento. Questa struttura ospita la Mozartina, ovvero un'interessante raccolta di strumenti musicali sia antichi che moderni. All'ultimo piano di questo edificio potrete visitare la mostra dedicata agli antichi organi della Carnia.
Infine, non potrete certamente perdere nella località di Paluzza, la chiesa arcipretale di San Daniele Profeta, qui troverete di grande interesse l'antico organo del 1760 fabbricato da Don Giovanni Sellenati. Poco a nord, a dominare la valle del torrente But, potrete visitare l'antica torre Moscarda alta otto metri e mezzo, un tempo centro di un importante sistema difensivo e doganale. Molto interessante, nella frazione di Timu, all'interno dei locali della ormai ex scuola materna, è stata allestita la mostra permanente denominata: "La zona Carnia nella Grande Guerra": qui potrete vedere cimeli bellici italiani e austriaci, cartoline d'epoca, attente ricostruzioni storiche e molto altro.
Se per le vacanze Natalizie avete ancora qualche dubbio su dove trascorrere il vostro tempo, seguite i consigli di questa guida e recatevi nella Carnia, dove troverete dei paesaggi stupendi e potrete trascorrere le vostre vacanze in relax, e godere anche di un po' di storia del nostro paese. Non mi resta quindi che augurarvi buon viaggio e buon divertimento.
A Presto.