Come visitare Bovino in un giorno
Introduzione
Per chi non lo conoscesse Bovino è un grazioso comune in provincia di Foggia. Trattasi di un particolare paesino che conta circa 4000 abitanti, situato sopra una altura a 620 mt.; sopratutto famosissimo per la sua devozione a Nostra Signora di Valleverde. Tuttavia si racconta che questa Madonna a metà del 1200 apparve ad un giovane legnaiuolo di nome Niccolò. Viene considerato uno dei più belli borghi d'Italia grazie ai suoi monumenti e ai tanti luoghi d'interesse. Leggete attentamente le informazioni che vi suggerisce questa guida su come visitare Bovino in un giorno.
Occorrente
- Macchina fotografica
Raggiungendo la città in auto, potrete facilmente parcheggiare nei pressi del duomo, che è una delle prime cose da visitare. La bellezza di questa struttura risale al decimo secolo e anche se più volte è stato ritoccato e poi restaurato del tutto dopo il terremoto del 1930, la sua bellezza rimane invariata. Leggermente più davanti noterete, invece, la sontuosissima facciata risalente al tredicesimo secolo, con i suoi tre grandi portali portali in stile gotico. L'interno della struttura è a tre navate, le quali sono sorrette da otto colonne in stile romano.
Spostandoti sulla destra invece è disposta la piccola chiesa di San Marco, la quale risale intorno alla fine del 1100. Alla fine del percorso della stessa via, vedrete un bellissimo portale in stile puramente gotico con scolpita l'immagine del santo stesso. Un altro posto da dover visitare assolutamente a Bovino è l'affascinante Palazzo ducale, il quale è collocato affianco al Duomo. Per poter ammirare questa meraviglia è necessario chiedere il permesso alle suore che tengono in gestione la scuola, situata nello stesso palazzo. La costruzione di questo maestosissimo palazzo risale alla seconda metà dell'undicesimo secolo. Ciò che lo rende unico è la presenza della torre cilindrica risalente all'epoca romana.
Entrando all'interno del palazzo invece è possibile ammirare la struttura, notando una bellissima cappella che risale al settecento circa. La parte esterna del palazzo invece offre un cortile con dei resti di mura romane. Altri luoghi da visitare a Bovino, considerati di buona importanza, sono la Villa Comunale, la chiesa di San Pietro e il museo Nicastro. Visitare Bovino non è difficile, in quanto si tratta di una cittadina molto piccola, e nonostante sia un paese non grande, è possibile arricchirsi culturalmente grazie ai suoi resti. Per perlustrare il paesino occorrono davvero poche ore. Buon viaggio.
Consigli
- Raggiungendo la città in auto, potrete facilmente parcheggiare nei pressi del duomo, che è una delle prime cose da visitare.