Come visitare al meglio l'isola di salina
Introduzione
Salina è una delle sette isole che compongono l'Arcipelago Eoliano e, tra tutte le località, molto probabilmente è anche quella in cui è maggiore la percentuale di natura e verde rigoglioso. In ordine di grandezza risulta essere la seconda dopo l'isola maggiore, ovvero Lipari. La sua bellezza tipica si può respirare attraverso le spiagge cristalline ma anche in alcuni edifici della città che sanno regalare un carattere culturale all'isola niente male. Per visitare al meglio Salina può essere utile qualche consiglio e suggerimento. A tal proposito, nella guida che segue ne vengono dati alcuni e vi sarà spiegato come visitare al meglio questo posto.
Occorrente
- Una cartina dell'isola
- Macchina fotografica
Le stradine di Santa Marina
A Salina il primo posto da visitare è sicuramente Santa Marina, qui è possibile vedere le stradine caratteristiche e fare acquisti in uno dei tanti negozi di souvenir presenti. Di certo, però, Salina non è solo Santa Marina. Noleggiando un'automobile o uno scooter ci si può muovere in piena autonomia e raggiungere anche la zona di Lingua, dove esiste un lungomare mozzafiato dov'è possibile fare bellissime passeggiate e guardare una vista panoramica senza pari. Muoversi con un motorino è consigliabile soprattutto d'estate, in quanto il clima è piuttosto favorevole e la dimensione dell'isola consente il passaggio a veicoli piccoli.
La bellezza di Capo Faro
Un'altra perla dell'isola di Salina è Capo Faro, dove una visita alla caratteristica Chiesa di Sant'Anna è d'obbligo per la sua bellezza estetica esterna e per la sua ricchezza di contenuti interna. Diverse opere di carattere sacro possono essere ammirate soprattutto dagli amanti della storia dell'arte ma anche da chiunque volesse entrare in contatto con il patrimonio artistico e culturale della località. Nel tragitto che sfocia in Val di Chiesa è consigliabile visitare inoltre il Santuario Terzita, sempre per rimanere in tema.
Le spiagge di Pollara e Rinella
Infine rimangono da vedere due zone prettamente balneari di Salina. Nella prima, Pollara, si può notare la meravigliosa spiaggia dove fu girato il bellissimo film con Massimo Troisi "Il postino". La seconda invece è la spiaggia di Rinella, conosciuta per via delle acque cristalline e caratterizzata per le tinte scurissime, che la rendono insolita e un'attrattiva irresistibile per ogni turista. A questo punto, dopo aver visto in maniera ottima e completa le bellezze di Salina, potete benissimo far ritorno a Santa Marina e ripartire, non senza la voglia di ritornare. Non mi resta che augurarvi buon viaggio!
Consigli
- Muoversi con un motorino è consigliabile soprattutto d'estate, in quanto il clima è piuttosto favorevole e la dimensione dell'isola consente il passaggio a veicoli piccoli.