Come visitare al meglio il Lago di Tenno ed i dintorni

Tramite: O2O 24/01/2017
Difficoltà:facile
19

Introduzione

Come visitare al meglio il Lago di Tenno ed i dintorni

Il lago di Tenno è un piccolo bacino alpino d'acqua che si trova in una piana nei pressi del lago di Garda. Si può raggiungere facilmente sia dalla località di Fiavè che da Arco e Riva del Garda. Il lago di Tenno è il posto ideale per coloro che cercano tranquillità e relax. La bassa stagione vede una bassa affluenza da parte dei turisti, ragion per cui il luogo offre l'opportunità di estraniarsi dalla folla.
In questa piccola guida di viaggio scopriremo come visitare al meglio il Lago di Tenno ed i dintorni.

29

Occorrente

  • Scarponcini da trekking
  • Cartina dell'area
  • Senso dell'orientamento
  • Mezzo proprio
39

Il lago di Tenno, il quale sorge a 570 m sopra il livello del mare, deve le sue origini ad una pericolosa frana risalente all'anno 1100. Il fenomeno ha interessato il dosso di Villa del Monte. Vi sono poi due immissari e un emissario che favoriscono il ricambio d'acqua del lago. Uno dei due immissari è uno dei rivoli più corti del mondo, insieme al torrente Fiumelatte, ubicato sul lago di Como.
Dall'unico emissario del lago si forma la popolare cascata del Varone. Il parco Grotta Cascata Varone costituisce una delle attrazioni più suggestive di Tenno. Questa splendida località sicuramente non avrà modo di deludervi quando la visiterete.

49

Quando avrete raggiunto il lago di Tenno, incontrerete qualche difficoltà nel trovare parcheggio. Per tale ragione vi suggerisco di lasciare l'auto in uno dei paesi che si incontrano lungo la strada. Facendo una piccola passeggiata, giungerete presso il bacino lacustre e potrete ammirarne l'intenso colore turchese.
Il perimetro del lago è percorribile attraverso un comodo sentiero. Tuttavia, in alcuni periodi questo tratto è impraticabile. Esso viene in parte sommerso dalla portata abbondante di uno dei due torrenti che formano il Tenno. Di conseguenza, per attraversare questa porzione di lago dovrete necessariamente togliervi scarpe e calze. Fate attenzione a non scivolare durante il tragitto.

Continua la lettura
59

Se volete ammirare una delle bellezze di questa incantevole regione del nord, e visitare al meglio il lago di Tenno ed i dintorni, allora dedicate almeno mezza giornata alla visita di Canale di Tenno (o Calvola).
Lasciandovi il lago alle spalle e proseguendo in direzione di Arco, potrete giungere al borgo medievale di Calvola. Il percorso richiede circa 20 minuti. Nel centro abitato, che conta poche centinaia di persone, circolano pochi veicoli. Inoltre gli edifici risalgono al Medioevo e vennero realizzati interamente in pietra. Se deciderete di fermarvi qui per la pausa pranzo, potrete gustare alcune delle migliori leccornie trentine, come la carne salata.

69

Per coloro che prediligono le escursioni più impegnative, si può raggiungere la cima del monte Calino. Per arrivare in questo punto dal lago di Tenno, dovrete passare per Calvola. Con una camminata di medio livello, in circa 1 ora e mezza giungerete sino al Rifugio San Pietro.
Qui avrete l'opportunità di fermarvi a mangiare in un bellissimo ristorante da cui si può ammirare gran parte della valle dei laghi. Potrete persino vedere il lago di Garda e godervi uno spettacolo davvero affascinante. Il rifugio dista soltanto 15 minuti dalla cima del monte, quindi potrete partire da qui per la vostra scalata e arriverete a destinazione in poco tempo.

79

Come potete notare il lago Tenno ed i dintorni costituiscono un'attrattiva davvero notevole. In questi magnifici luoghi potrete passare una vacanza all'insegna del relax e del divertimento, respirando aria pura e facendo lunghe passeggiate insieme ai vostri familiari o amici.
Il nostro tour virtuale è soltanto un'anteprima di ciò che potrete ammirare recandovi in queste zone. Non vi resta che preparare i bagagli e godervi la vostra vacanza tra i monti. Buon viaggio e buon divertimento!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se dovete percorrere sentieri impervi, è consigliabile armarvi di un paio di scarpe da trekking.
  • Recatevi in queste zone durante la stagione estiva o anche in primavera, per apprezzare meglio i colori di questo splendido territorio.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come visitare i dintorni di Sassari in Sardegna: Nuraghe Santu Antine e dintorni

La civiltà nuragica, unica al mondo nel suo genere, ha lasciato su tutto il territorio della Sardegna una quantità enorme di testimonianze archeologiche che ci parlano di un'antica e fiorente civiltà, che visse e prosperò per un arco di tempo molto importante,...
Europa

Come Raggiungere E Visitare Il Lago Di Gurrida

La Sicilia, paesaggisticamente parlando, presenta uno scenario veramente vario, forse di più di quanto si possa pensare. In questa guida avremo l'opportunità di vedere in maniera semplice e chiara come poter raggiungere un lago davvero suggestivo, collocato...
Europa

Come visitare la Sardegna: dintorni di Olbia e Golfo Aranci

L'Italia è un paese ricco di storia e tradizioni, dove diverse culture si sono scontrate o hanno trovato riparo, creando nel tempo bellissimi posti sopravvissuti fino a noi e che rievocano ancora oggi il profumo di tempi passati ma ancora vividi. Tra...
Europa

Come e perchè visitare Castel Gandolfo ed il suo meraviglioso lago

L'Italia è una penisola ricca di bellezze sia naturali che artistiche; in Italia sono molti i monti rinomati come le Alpi e gli Appennini e inoltre sono notevoli le coste frastagliate e le zone turistiche presenti soprattutto al Sud. Al centro Italia...
Europa

Come visitare il lago di Caldonazzo in Trentino

Caldonazzo è un paese trentino di poco più di 3.000 abitanti sede del lago omonimo. Quest'ultimo è meta di un incessante flusso turistico durante tutti i mesi dell'anno: tanto in inverno grazie ai limitrofi mercatini di natale quanto in estate in virtù...
Europa

Come visitare Torre del Lago Puccini

Torre del Lago è un piccolo paese tra il Lago di Massaciuccoli e il mare. È famoso soprattutto perché diede vita ai natali di Puccini e tutt'ora in suo onore vien e celebrato il Summer Festival Puccini, nel teatro all'aperto sul lago, uno dei più importanti...
Europa

Come visitare il lago di Martignano

Il lago di Martignano o lago Alsietino è di origine vulcanica e si trova nel Lazio in provincia di Roma.Ha un'area di circa 2.500 chilometri quadrati e le sue coste si dividono tra i comuni di Roma, Anguillara Sabazia e Campagnano di Roma.Ha una profondità...
Europa

Come visitare il lago di Combal sul Monte Bianco

Se siamo degli amanti della natura e ci piace fare delle bellissime escursioni, in posti completamente avvolti dal verde, sicuramente sapremo che prima di partire dovremo organizzare il nostro viaggio alla perfezione. Per riuscirci ci basterà consultare...