Come viaggiare senza soldi
Introduzione
In tempi di crisi è difficile trovare il denaro sufficiente per un bel viaggio. Tuttavia, se hai un animo avventuroso e non ti lasci intimorire dall'imprevisto, ti sarà possibili scegliere tra una vasta varietà di modi di viaggiare alternativi. Tutte le opzioni ti permetteranno di girare il mondo senza spendere un soldo, ma attenzione in cambio dovrai dare qualcosa: lavoro, volontariato o semplicemente condividere il divano di casa tua!
Queste esperienze a costo zero, non solo ti permetteranno di raggiungere le mete più ambite, ma arricchiranno il tuo bagaglio di esperienze.
La seguente guida, passo dopo passo, ti fornirà dei preziosi suggerimenti per capire come viaggiare senza soldi.
Occorrente
- Curiosità
- Spirito d'avventura
- Spirito d'adattamento
Viaggiare lavorando
Una soluzione valida è quella di viaggiare e trovare un posto dove sistemarsi in luoghi alternativi come fattorie o piccoli villaggi. In cambio di qualche lavoro, i fattori potrebbero ricambiarti con una stanza per dormire. Per esempio, potrebbero chiedere aiuto nella ristorazione o nel lavoro dei campi, ovviamente part-time, per lasciarti il tempo di visitare la zona. Tra le più interessanti proposte, ci sono dei viaggi che offrono la possibilità di vitto e alloggio, imparando nel contempo a coltivare secondo i principi dell'agricoltura autosufficiente e a vivere secondo l'energia alternativa e la cucina biologica. Per saperne di più, consulta Wwoof
Se ti piacciono molto il mare e l'avventura, puoi offrirti come volontario partendo con le squadre che consegnano nei vari paesi del mondo gli yacht. Sappi però che queste compagnie non accettano tutti, ma solo persone che abbiano un minimo di esperienza della vita sulle imbarcazioni, oltre che una grande autodeterminazione. Per maggiori informazioni, vai su globalcrewnetwork, troverai, senza dubbio, la soluzione che fa al caso tuo.
Viaggiare facendo volontariato
Se ti affascina il Venezuela e sei propenso a una esperienza formativa di volontariato, l'associazione di riferimento Volunteer Abroad ti offre la possibilità di recarti nei villaggi di questo fantastico Paese, dove potrai occuparti della costruzione di campi da gioco e spazi verdi per aiutare i bambini orfani o con handicap. Sicuramente sarà un viaggio che ti darà molto e ti farà rientrare a casa con un bagaglio di emozioni positive. Infine, se sei un amante degli animali e sei impegnato nella lotta per evitare l'estinzione delle specie protette, potresti partire con EarthWatch, aiutando gli scienziati e i biologi a proteggere gli animali in giro per il mondo. Se optassi, per esempio, per le Bahamas, potresti vedere, a costo zero, da vicino la bellissima Barriera Corallina. Tieni presente, però, che non sono viaggi adatti a tutti e richiedono spirito di adattamento e di sacrificio.
Viaggiare scambiando casa o il divano
Una soluzione interessante è fare uno scambio tra la tua casa e un'altra che si trova in un posto di villeggiatura, senza così spendere un solo euro. Per individuare le varie le varie possibilità, il link da consultare è: HomeExchange. Altra soluzione interessate e meno impegnativa, sopratutto per periodi di soggiorno limitati, è il couch surfing, un sistema non profit che si basa sullo scambio di posti letti. Il sito a cui fare riferimento per questa soluzione è Couchsurfing.
Guarda il video
