Come viaggiare on the road con bimbi piccoli
Introduzione
I viaggi on the road sono sempre i più appassionanti: poca pianificazione e molto divertimento. Se avete poi deciso di intraprendere un viaggio con i vostri bimbi piccoli, la soddisfazione (per voi e per loro) sarà davvero doppia. Come muoversi? Quali idee mettere in pratica per un viaggio all'insegna del divertimento? In questa guida vogliamo illustrarvi come viaggiare on the road con i bimbi piccoli e vivere un'esperienza unica nel suo genere.
Occorrente
- Automobile
- Polizza sanitaria
- Vestiti per ogni clima e temperatura
- Snack gustosi
- Acqua in bottiglia
Stilate un itinerario flessibile
Fare un viaggio on the road con i propri bimbi è un momento nel quale non vi annoierete mai. La prima cosa da considerare è quella di partire avendo in mente un itinerario di massima. È vero che il viaggio on the road è, per sua stessa definizione, il viaggio dell'improvvisazione: ma occhio a non esagerare! Proprio perché si hanno a bordo bambini piccoli, è sempre buona norma pianificare un minimo i propri spostamenti, compresa la scelta dei chilometri e delle lunghezze da percorrere. Il consiglio in questi casi è sempre quello di non esagerare con la lunghezza del viaggio, per non stancare troppo i bambini e per farli sempre essere partecipativi nel vivere questa esperienza. Dovrete poi pianificare delle brevi soste per permettere ai piccoli di riposarsi e di non stressarsi troppo durante il viaggio in strada.
Scegliete un abbigliamento essenziale
Ovviamente sarà anche fondamentale scegliere nel modo giusto la quantità e la tipologia di abbigliamento da portare con voi. Siccome non sapete quale clima troverete durante il percorso, sarà sempre bene optare per una scelta di abbigliamento essenziale ma variegato. Comunque sia, per i vostri bambini, non dovrà mai mancare un abbigliamento comodo ed essenziale, che preveda tute e scarpe da ginnastica, oppure pantaloncini corti, se il viaggio viene intrapreso durante il periodo estivo.
Sottoscrivete un'assicurazione
Un'altra buona norma è quella di sottoscrivere, prima della partenza, un'assicurazione sanitaria, che possa dunque tutelare voi e i vostri bimbi nel migliore dei modi, anche da un punto di vista medico. Tra le cose principali da tenere in considerazione nella scelta della polizza più vantaggiosa, vi deve sempre essere un buon massimale di copertura e l'assistenza tutti i giorni della settimana, compreso l'orario notturno. Insomma, non badate solo a risparmiare sul costo dell'assicurazione, ma valutate anche con attenzione il contenuto della polizza.
Pensate a forme di intrattenimento
Infine, attenzione anche a predisporre delle simpatiche forme di intrattenimento. I viaggi saranno prevedibilmente lunghi: da qui l'esigenza di intrattenere i vostri piccoli compagni di viaggio con qualcosa che li possa distrarre e che non li faccia annoiare troppo: piccoli pupazzi, quaderni, colori, carte da gioco, libretti delle favole: ecco tutto l'occorrente di cui avrete bisogno. Ovviamente non dimenticate di portare in auto qualche snack da mangiare e, soprattutto, delle bottigliette d'acqua per ogni evenienza. Così sarete finalmente pronti per affrontare questi bellissimi viaggi nel modo migliore possibile. Per un divertimento sempre assicurato.
Guarda il video
Consigli
- Se viaggiate on the road con i vostri piccoli bimbi, non dimenticate di effettuare dei tragitti non troppo lunghi, dividendo il viaggio in più tappe