Come trovare i coupon per gli hotel
Introduzione
Nell'era di internet viaggiare è diventato molto più facile e economico, grazie alle promozioni lanciate dalle compagnie aeree ma anche grazie ai coupon di sconti di alberghi, appartamenti e ostelli che si possono trovare su alcuni siti specializzati o magari anche su qualche rivista. Si tratta di offerte che mirano, essenzialmente, a far conoscere un posto nuovo ai clienti con prezzi appetibili, oppure a rilanciare una struttura che è stata ferma per un po' e si è ristrutturata. I proprietari di strutture alberghiere si affidano quindi a società intermediarie che, previa percentuale sulle prenotazioni, offre il servizio di vendita di coupon ai clienti. In questa guida vedremo come trovare i coupon per gli hotel, così che possiate organizzare anche voi la vostra vacanza a basso costo..buona lettura!
I siti internet
La prima fonte per reperire coupon per hotel o alloggi vari è sicuramente internet: ci sono infatti diversi siti, alcuni anche molto noti, che vendono coupon di soggiorni in hotel, che includono solo pernottamento oppure anche cene nel ristorante all'interno dell'hotel. Il prezzo può variare a seconda del periodo e, ovviamente, del numero delle persone. Fate attenzione perché questi coupon non sono generalmente validi durante le feste e durante i ponti, quando cioè si muove un gran numero di turisti e alle strutture non conviene abbassare i prezzi. Ci sono poi alcune compagnie aeree che lanciano promozioni sui pernottamenti, invogliando il cliente che otterrà, magari, uno sconto parziale sull'acquisto del prossimo volo, in base a quanto ha pagato l'hotel tramite il sito della compagnia aerea. Questa modalità è molto conveniente per chi viaggia spesso e quindi sa che dovrà a breve riprenotare un altro volo.
Le smartbox
Un classico dei classici, il regalo perfetto per coppie innamorate o anche per chi vuole fare bella figura con un amico o un parente: questi cofanetti custodiscono tantissime soluzioni di viaggio, dal valore diverso a seconda del prezzo, e che in genere includono soggiorno, pernottamento, colazione e qualche cena. In altri casi, la smartbox può essere a tema, e quindi magari proporre percorsi spa oppure degustazioni in agriturismo. Anche in questo caso, cercate di stare attenti ai periodi in cui non è possibile effettuare la prenotazione con smartbox.
Le agenzie
Se pur forse un po' fuori moda, le agenzie di viaggi restano sempre un ottimo punto di partenza per pianificare un viaggio. Anche loro spesso fungono da intermediarie con le strutture e propongono coupon da utilizzare in vari hotel, che generalmente sono convenzionati con l'agenzia o comunque hanno stipulato degli accordi. In questo caso, vi dovrete presentare come mandati dall'agenzia e otterrete le agevolazioni del coupon, che possono consistere in sconto sulla tariffa della camera, cene gratuite o ingresso libero in piscina o nel casinò dell'albergo, se ce n'è uno.
Consigli
- Quando acquistate un coupon, fate sempre una telefonata alla struttura e chiedete conferma delle condizioni che vedete scritte.