Come Scoprire Le Meraviglie Di Luang Prabang In Laos
Introduzione
Luang Prabang è una delle città più visitate del Laos e sorge su una penisola che si trova alla confluenza del Mekong e del fiume Nam Khan. Dichiarata Patrimonio Unesco nel 1995, questa piccola città ospita numerosi templi buddisti. Inoltre, è possibile ammirare edifici davvero particolari. Per visitare Luang Prabang ci vogliono minimo 3 giorni, altrimenti non si riesce a vedere tutto. Se il Laos vi incuriosisce e volete organizzare un viaggio in queste terre, allora Luang Prabang è la perfetta meta di partenza. In questa piccola guida di viaggio, pertanto, vi spiegherò come scoprire le meraviglie di Luang Prabang.
Occorrente
- Una mappa della città
- Voglia di camminare ed esplorare
- Una bici propria o a noleggio per esplorare i dintorni
- Macchina fotografica
Per iniziare il vostro tour, raggiungete la città di Luang Prabang con l'aereo. Questo mezzo di trasporto, oltre ad essere il più veloce in assoluto, è anche il più economico. L'aeroporto di riferimento è quello di Bangkok, in Thailandia, e si trova a soli "8 km" dal centro della città. Qui potete trovare sia compagnie aeree di bandiera che voli low cost.
Una volta atterrati, raggiungete Bangkok prendendo un autobus o un taxi, entrambi situati all'esterno dell'aeroporto. Da qui potrete partire alla volta di Luang Prabang con un altro autobus.
Una vota giunti a Luang Prabang, potrete iniziare il vostro itinerario di visita della città. Il tempio buddista più importante è il Wat Xieng Thong e rappresenta un perfetto punto di partenza per il vostro tour. L'ingresso al tempio è a pagamento, ma ne vale davvero la pena, ve lo assicuro!
I vari edifici che incontrate lungo le vie di Luang Prabang furono costruiti secondo lo stile architettonico tipico della città, e hanno un tetto a spiovente che arriva quasi a toccare il suolo. Un piccolo edificio secondario ospita un museo ricco di statue del Buddha.
Tutto l'abitato di Luang Prabang è dominato dalla collina Phou Si, sulla cui cima si erge un magnifico tempio. Per raggiungere la sommità del colle, dovrete salire una scalinata di oltre 300 gradini. Da qui potrete ammirare uno splendido panorama mozzafiato, soprattutto al momento del tramonto. Il fiume Mekong scorre lentamente e le montagne laotiane all'orizzonte sembrano degli eterei giganti assonnati. Questo spettacolo della natura si presta in maniera ottimale alla fotografia, specie se siete in possesso di una reflex con obiettivi di varia ampiezza.
Se avete abbastanza tempo a disposizione, vi consiglio di fare una crociera sul fiume Mekong. La navigazione attraverso questo splendido corso d'acqua è piuttosto lenta, quindi avrete modo di soffermarvi a scoprire gli angoli più reconditi della zona.
Le tradizioni delle popolazioni che ne abitano le rive vi affascineranno sicuramente. Oltretutto, la fauna e la flora che crescono al confine fra Laos e Thailandia sono davvero strabilianti.
La sera non potete assolutamente perdervi il coloratissimo mercato notturno nel centro della città di Luang Prabang. Qui troverete decine e decine di bancarelle che vi propongono gustosi piatti a base di pesce o carne.
Se avete intenzione di assaggiare una specialità del luogo, allora vi suggerisco di provare i famosi noodles. Inoltre, potrete acquistare qualche tipico souvenir laotiano, come i variopinti ombrellini in carta di riso, oppure le statuette intagliate a mano. In alternativa, avrete l'opportunità di acquistare un bel sarong da indossare a casa per ricordare questa magica terra.
Bene, a questo punto non vi resta che fare armi e bagagli e godervi questa indimenticabile vacanza nel cuore dell'Asia. Buon viaggio!
Guarda il video

Consigli
- Se volete fare acquisti a Luang Prabang, troverete prodotti di qualità ad un prezzo accessibile.
- Nel corso della crociera sul fiume, immortalate qualche piccolo scorcio della zona.