Introduzione
La crociera è una particolarissima vacanze che consiste nel passare un certo numero di giorni a bordo di una lussuosa nave con servizi di ogni tipo come ristoranti, pizzerie, negozi, casinò, piscine, teatro, e molto altro ancora. Durante il nostro soggiorno, la nave si sposterà attraccando in porti di varie città e permettendoci di vistare moltissimi posti. Tuttavia questo tipo di vacanza potrebbe risultare abbastanza costosa per cui dovremo essere in grado di trovare la crociera più adatta alle nostre esigenze, in base del budget che abbiamo a disposizione. Su internet potremo trovare tutti i siti delle varie compagnie che effettuano questo tipo di viaggi e potremo trovare tutte le informazioni riguardanti i costi. Tuttavia se abbiamo bisogno di alcuni piccoli trucchi per riuscire a scegliere correttamente la nostra crociera, potremo consultare tutte le indicazioni riportate nei passi successivi. In questa guida, infatti, vedremo come fare per riuscire a scegliere una crociera.
Occorrente
- computer per poter pianificare la nostra crociera.
Scegliamo innanzitutto il luogo dove desideriamo andare in vacanza. Le mete più popolari che le navi da crociera raggiungono sono sicuramente i Caraibi, l'Europa ed il Mediterraneo, l'Alaska e le isole Hawaii. Consideriamo quindi le tipologie di attività che sono disponibili per ogni destinazione e valutiamo come inserire gli interessi nostri e di chi viaggerà con noi durante la scelta del viaggio.
Scegliamo il periodo migliore per partire. A seconda della destinazione, il meteo può essere fondamentale, e quindi un fattore di scelta. Le settimane di Natale e Capodanno, insieme con tutta la stagione invernale sono l'ideale per le regioni tropicali, pur però essendo i periodi più affollati nonchè costosi dell'anno. I mesi estivi sono invece, per questo tipo di crociere, i mesi dove si può spendere qualcosa in meno perché ai Caraibi viene considerata bassa stagione. Per le crociere nel Nord Europa, invece, è consigliabile partire nei mesi autunnali o primaverili.
Calcoliamo poi quanto tempo vogliamo far durare la nostra crociera. Quasi tutte le linee di crociera offrono viaggi di durata variabile da tre a dieci giorni. Prendere attentamente in considerazione il tempo a nostra disposizione ci aiuterà a trovare una meta ideale. Certamente se avremo a disposizione meno di una settimana, sarà impensabile valutare l'ipotesi crociera caraibica, al contrario dovremo optare per una bella e più vicina crociera delle isole Greche.
Infine, ma molto importante, scegliamo una linea di navi da crociera. Diverse linee di crociera promuovono e sono specializzate in diversi tipi di crociere. Ci sono crociere fatte apposta per famiglie e bambini, crociere per single, per sposi e per interessi particolari (come la subacquea, il gioco d'azzardo, il benessere ecc).