Come risparmiare sui viaggi in treno
Introduzione
Viaggiare in aereo è comodo e rapido. Tuttavia, non sempre si può usufruire di tariffe vantaggiose. Al biglietto si aggiungono nuovi costi, come i mezzi di trasporto per raggiungere gli aeroporti dal centro città. Inoltre, bisogna pagare il supplemento per le valigie. Oggi viaggiare in treno è una valida alternativa. Ogni città si collega perfettamente ad un'altra con le linee ferroviarie. Italo è la più veloce, ma potrebbe comportare spese elevate. Pertanto, per risparmiare sui viaggi in treno, seguire alcuni semplici suggerimenti.
Occorrente
- Un dispositivo con connessione ad internet
Per risparmiare, prenotare il biglietto con molto anticipo. Infatti, non sempre il last minute conviene. A volte, i prezzi aumentano a dismisura. Si possono perdere interessanti offerte low cost ed economy. I treni Regionali sono più economici dei treni veloci. Ovviamente, la pecca è proprio la lentezza del viaggio, con un maggiori soste. A volte i tempi raddoppiano, ma con questo metodo si può risparmiare sui viaggi in treno. Un'altra alternativa sono gli Intercity, più lenti ma comunque sicuri ed economici.
Per risparmiare sui viaggi in treno, controllare sempre le offerte su Trenitalia o su Italo. Sui siti si trovano spesso interessanti sconti e promozioni. I giovani sotto i 26 anni e gli anziani dopo i 70, pagheranno un biglietto ridotto. Trenitalia riserva numerose offerte ai possessori di Carta Freccia (sconti dal 4 al 20%). Tuttavia, le riduzioni si applicano anche per determinate circostanze. Ad esempio, l'andata e ritorno nello stesso giorno o nel weekend. Il sabato o in settimana si potrebbe usufruire del 2×1: due biglietti al prezzo di uno. Per viaggi frequenti, conviene senza dubbio fare un abbonamento a Trenitalia. In alternativa, acquistare un carnet da 10 viaggi, per risparmiare fino al 20%.
Probabilmente la soluzione migliore sarebbe la CartaFreccia Special con sconti fino al 50%. Ordinare preferibilmente i biglietti da internet con una carta prepagata. Cercare più offerte e registrarsi alle newsletter. In tempo utile si avranno notizie su promozioni ed offerte. Il biglietto verrà inviato nella casella di posta elettronica. In alternativa, mostrare il messaggio al controllore comodamente dal tablet o dallo smartphone. In questo modo, si scongiureranno eventuali smarrimenti. Con questi semplici consigli, viaggiare in treno sarà conveniente e piacevole. Si potranno risparmiare notevoli cifre a fine mese. Quindi, mai acquistare il primo biglietto. Valutare tutte le possibili offerte.
Guarda il video
Consigli
- Registrarsi alle newsletter di siti dedicati
- Richiedere preferibilmente la Carta Freccia per viaggiare risparmiando