Come rinnovare il passaporto USA
Introduzione
Se possedete un passaporto USA che sta per scadere potete voi stessi, un amico o un familiare inoltrare la domanda all'ambasciata degli Stati Uniti. Nel caso di terze persone va sottolineato che devono portare una lettera di autorizzazione con la vostra firma e l'identità digitale rilasciata dal governo. L'ufficiale consolare ha sempre il potere (se è necessario) di chiedere che vi rechiate di persona per un colloquio. Premesso ciò, nei passi successivi della presente guida troverete delle informazioni dettagliate su come rinnovare il passaporto USA e quale procedura seguire.
Occorrente
- Documenti personali
- Carta di credito
- Vecchio passaporto
Pianificare un appuntamento con l'Ambasciata USA
Per rinnovare il passaporto USA bisogna avere dei requisiti specifici oltre che presentare una serie di documenti personali. Inoltre dovete tener presente che se non li avete tutti in ordine, è necessario riprogrammare l'appuntamento per un altro giorno. Ricordate anche che il funzionario consolare ha il potere di richiedere maggiori informazioni se lo ritiene necessario. Fatta quest'altra importante premessa, il primo step consiste nel pianificare un appuntamento (anche online) con l'Ambasciata USA.
Compilare il modello DS-82
Il secondo step necessario per il rinnovo del passaporto USA prevede la compilazione del modello DS-82 che deve essere redatto e firmato il giorno del colloquio con l'ambasciatore. Il modulo deve essere stampato su un solo lato della pagina; infatti, le autorità competenti non accetteranno quello fronte retro. Tra gli altri documenti personali che dovrete portare con voi e presentare al funzionario incaricato dell'Ambasciata USA, ci sono un certificato che provi la cittadinanza degli Stati Uniti del richiedente (originale e copia), il passaporto scaduto o in scadenza e un documento d'identità digitale (originale e copia). Oltre a questi indispensabili documenti sono necessarie anche 2 fotografie recenti e pagare delle spese di negoziazione che troverete elencate nel passo conclusivo della presente guida.
Pagare la tassa per il rinnovo del passaporto USA
Il pagamento della tassa corrispondente per il rinnovo del passaporto USA può essere effettuato in dollari o con una carta di credito riconosciuta negli Stati Uniti e presso l'ambasciata il giorno del colloquio stesso. Il costo è di $ 110,00 e una volta effettuato il pagamento il denaro non può essere rimborsato in nessun caso, anche se la procedura per un qualsiasi difetto di forma richiede una nuova pratica. A margine è importante sottolineare che l'ambasciata USA in Italia si trova a Roma, ma va altresì aggiunto che se vi trovate già negli States potete recarvi direttamente negli uffici governativi preposti al rinnovo del passaporto.