Introduzione
In questa guida, vogliamo parlare del come poter raggiungere una bellissima città della nostra amata ed unica Europa. Stiamo parlando della città di Vienna, una città che racchiude in sè, veramente tanti elementi, monumenti e luoghi, da visitare e vivere a pieno. Sarà veramente bello ed affascinante, partire per Vienna e raggiungerla, nel modo più veloce e pratico, che noi desideriamo. Solo in questo modo potremo godere a pieno titolo, delle bellezze che racchiude in sè. Iniziamo subito con il dire che Vienna è una città fantastica, è stata per anni capitale dell'impero austro-ungarico. Se volete raggiungere la capitale dell'Austria, ecco che in questa guida vi forniremo alcuni consigli sui mezzi di trasporto migliori per ogni tipo di persona. La città è bellissima da visitare, quindi non perdete questa guida su come raggiungere Vienna. Buon viaggio e buon divertimento! Non resta che metterci subito all'opera e darci da fare per iniziare questo viaggio insieme, alla ricerca ed alla scoperta della città di Vienna, che ci lascerà senza fiato!
Occorrente
- Biglietto aereo
- Automobile
Come andare a Vienna con l'aereo
Il mezzo di trasporto più comodo è sicuramente l'aereo. Vienna è un aeroporto internazionale molto famoso e raggiungibile da ogni parte d'Italia. Attenzione perché le compagnie low cost non fanno scalo a Vienna bensì a Bratislava, capitale della Repubblica Slovacca, che dista a meno di un'ora da Vienna; ma ciò potrebbe essere più scomodo. Le compagnie di linea di tutte le nazioni europee fanno invece scalo nell'aeroporto di Vienna. Da lì si può raggiungere il centro città o con un pullman oppure con il treno che arriva a Westbahnhof oppure a Suedbahnhof.
Come arrivare a Vienna con il treno
Se invece volete recarvi in vacanza a Vienna senza prendere l'aereo, ecco una serie di opzioni da prendere in considerazione per il viaggio. Innanzitutto si può prendere il treno, viaggiando di notte anche direttamente da Roma fino a Vienna. Se invece provenite dal Nord, la soluzione più comoda è quella di raggiungere Venezia e prendere un diretto per Vienna. Negli ultimi anni i treni si sono ridotti ed il servizio viene svolto dalla OBB tramite pullman gran turismo dalle stazioni di Venezia Mestre e la stazione di Klagenfurt, per poi proseguire con il treno austriaco.
Come giungere a Vienna con l'autobus
Se invece preferite prendere un autobus, sappiate che le linee che curano questa tratta sono varie. Anche in questo caso, partendo dal Nord si farà molto prima e anche le tariffe saranno molto più convenienti. Da Milano è possibile, prenotando in anticipo, viaggiare anche a meno di 50 Euro sola andata. Infine, c'è chi opta per l'automobile: da Tarvisio (in provincia di Udine) si può prendere l'autostrada via Klagenfurt, che poi arriva direttamente a Vienna da Sud. In alternativa c'è la strada che dal Brennero porta sino ad Innsbruck e da Innsbruck si continua fino al confine tedesco, poi di nuovo in Austria a Salisburgo e quindi sino a Vienna con la A1. Un'ulteriore alternativa per chi proviene dal Nord Ovest è quella di passare dalla Svizzera attraverso il passo del San Bernardino e poi arrivare a Feldkirch al confine austriaco, poi proseguendo con il tunnel dell'Arlberg e giungendo a Innsbruck, indi strada sopra citata sino a Vienna.
Guarda il video

Consigli
- Vienna è una città da visitare.