Come raggiungere Venezia da Mestre
Introduzione

Venezia, per molti la città più bella del mondo, è meta del turismo internazionale di alto livello. Per arrivare a Venezia bisogna in qualche modo passare da Mestre, che a tutt'oggi è la vera anima della città per quanto riguarda le attività produttive ed industriali e per i servizi, mentre Venezia rimane la città a disposizione per i turisti 365 giorni all'anno. Raggiungere Venezia da Mestre, le sue piazze così come il suo centro produttivo, non è affatto difficile: basta prendere uno dei mezzi a nostra disposizione e con esso saremo nella città lagunare, uno dei capolavori che il mondo ci invidia.
Occorrente
- Auto (facoltativa)
- Biglietto del treno o del vaporetto
In treno
Uno dei modi di raggiungere Venezia è quello di prendere un treno da Mestre: Trenitalia mette a disposizione dei cittadini una comoda linea e gamma di treni che permette ogni 15 minuti di raggiungere la stazione di Venezia Santa Lucia partendo dalla stazione di Mestre. Per chi abita a Mestre questo è uno dei mezzi migliori in assoluto, perché c'è la comodità di raggiungere la città lagunare con grande velocità (dai 10 ai 12 minuti) a prezzi veramente modici: 1,25?, prezzi che possono essere ancora inferiori se pensiamo di prendere il biglietto settimanale, mensile o annuale, che taglia ulteriormente ancora i costi e ci permetterà di andare a Venezia in qualunque momento della giornata.
In auto
L'altro modo per raggiungere Venezia da Mestre è quello dell'auto: per farlo dobbiamo attraversare il Ponte della Libertà, un ponte che funge sia da mezzo ferroviario che stradale. Il ponte della Libertà, prima chiamato Ponte Littorio, è stato costruito tra il 1931 e il 1933 sotto il governo di Benito Mussolini dopo che si erano susseguiti una serie di vari progetti, il ponte cambiò nome quando finì la seconda guerra mondiale e divenne il ponte della Libertà. Dopo aver attraversato questo ponte di circa quattro chilometri, prendiamo uno dei parcheggi a pagamento che si trovano nei pressi della città prima di incamminarci tra le splendide vie veneziane.
In battello
Per andare a Venezia ci si può muoversi anche attraverso il trasporto in battello, un mezzo molto comodo che ci permette, a differenza dei due precedenti, di raggiungere Venezia giungendo direttamente nel cuore della città. Il servizio in vaporetto dalla città di Mestre a Venezia ci permette di raggiungere Piazza San Marco in poco più di tre quarti d'ora, senza traversare a piedi tutta la città lagunare. In seguito ci sono tutta una serie di trasporti via mare cittadini, come dei veri e propri bus sulla terraferma, che permettono di raggiungere ed arrivare nelle varie parti della città. Con la stessa società, la ACTV; potete raggiungere Venezia con il bus velocemente ed a prezzi modici.
Consigli
- Se dovete raggiungere Venezia da Mestre, probabilmente i migliori mezzi sono il bus ed il treno