Come raggiungere Strasburgo
Introduzione
Quando si organizza un viaggio, e abbiamo già deciso la nostra destinazione, uno degli elementi più importanti da valutare è come arrivare alla nostra meta. Nel caso si voglia raggiungere la città francese di Strasburgo, fortunatamente, le alternative sono tante. Ognuno potrà scegliere tra un ampio ventaglio di opzioni quella che soddisfa le proprie esigenze pratiche ed economiche. La sua particolare posizione geografica e la presenza del Consiglio d'Europa rendono la cittadina del Basso Reno facilmente raggiungibile in aereo, treno, macchina e autobus.
Occorrente
- pc
- connessione internet
- Automobile
In aereo
Per raggiungere la città in aereo esistono diverse compagnie, anche low cost, che collegano l'Aeroporto Internazionale di Strasburgo con gli aeroporti italiani. Vista la posizione della città al confine con la Germania, bisogna controllare anche le tratte per l?aeroporto di Baden-Baden, che è distante nemmeno 60 km da Strasburgo, e viene servito da diverse compagnie aeree low cost. Dall?aeroporto di Baden-Baden partono dei minibus e dei taxi per raggiungere Strasburgo. Un comodissimo treno, i cui biglietti possono essere comprati direttamente nella hall, collega l'aeroporto al centro della città. Il viaggio dura poco meno di dieci minuti e ci sono partenze ogni 15 quarto d'ora.
In treno
La stazione di Strasburgo, Place de la Gare, si trova in pieno centro ed è collegata molto bene con il resto dell'Europa tramite treni ad alta velocità e linee regionali. Sopratutto le ferrovie francesi garantiscono viaggi con l'alta velocità, TGV, di circa 2 ore e 20 minuti con partenza dalla capitale Parigi. Da Milano per raggiungere la stazione centrale di Strasburgo ci si impiegano poco più di 7 ore. Comprando i biglietti con largo anticipo si possono risparmiare anche somme importanti. Una volta raggiunta Place de la Gare è possibile utilizzare la ricchissima rete di mezzi pubblici che consente di raggiungere facilmente ogni angolo della città.
In macchina
Raggiungere Strasburgo in automobile è conveniente se si abita soprattutto nelle zone del nord Italia. Per arrivare a Strasburgo da Milano, per esempio, ci sono meno di 500 km da percorrere e bisognerà prendere l'autostrada A9 in direzione di Como/Svizzera, dirigendosi verso Lucerna e successivamente verso Basilea. Poi si entra in Francia, dove l?autostrada prende la denominazione di E25, e si può raggiungere Strasburgo passando per Mulhouse e successivamente per Colmar. Una volta arrivati nella città di Strasburgo bisogna fare attenzione, sopratutto nella parte vecchia, alle strade con limitazioni di accesso ai soli residenti. Per non correre rischi, vi converrà lasciare l'auto nel parcheggio del vostro albergo o in garage e muovervi con i mezzi pubblici.
In autobus
Per chi ha un budget più limitato oppure non ama viaggiare in aereo, treno o automobile, un'alternativa molto conveniente è l'autobus. In Italia ci sono diverse compagnie che coprono la tratta sino a Strasburgo partendo da Milano, Como, Roma, Firenze, Agrigento e Napoli. Soprattutto chi parte dal Meridione d'Italia deve mettere in conto molte ore di viaggio, per questo è meglio mettersi in cammino durante le ore notturne, per trascorre dormendo gran parte del percorso. Gli autobus fanno soste programmate alle stazioni di servizio ogni 2 ore, cosa che rende meno pesante l'intero viaggio. Prenotare con largo anticipo, vi potrà far risparmiare qualche euro.
Guarda il video

Consigli
- Prenotate sempre in anticipo per pagare meno i biglietti