Come raggiungere Reggio Emilia: treno, auto, aereo
Introduzione
Quando arriva il periodo delle meritate vacanze dopo un anno di lavoro, sono moltissime le persone che si recano presso delle apposite agenzie di viaggio, per essere sicuri che la nostra vacanza sia organizzata in maniera impeccabile, ma pagando molto spesso cifre elevate. In alternativa, potremo organizzare da soli il nostro viaggio e per farlo potremo utilizzare le moltissime guide presenti su internet che ci indicheranno come fare per raggiungere la meta delle nostre vacanze e tutte le cose che dovremo assolutamente visitare. In questo modo basterà solo perdere un po' di tempo per trovare le varie guide, ma alla fine riuscire ad organizzare una bellissima vacanza senza ricorrere alle agenzie. Dopo questa breve introduzione, possiamo dare il via al primo passo della guida su come raggiungere Reggio Emilia con i vari mezzi, quali: treno, aereo e auto, a seconda di ciò che preferite.
Occorrente
- Automobile, treno, aereo, autobus.
Raggiungere Reggio Emilia con il treno
Reggio Emilia può essere raggiunta con vari mezzi, primo fra tutti il treno. Reggio Emilia ha una stazione della linea Milano-Bologna, facilmente raggiungibile con uno o due cambi. Da notare è la particolare struttura della stazione, costruita nel 1949 da Roberto Narducci. Mettiamo ora i due casi possibili: che si parta dal Sud o dal Nord. Mettendo il caso che si parta dal Sud, ad esempio da Napoli, il biglietto avrà un costo, minimo di 79 euro con un frecciarossa di Trenitalia. Il viaggio da Napoli avrà una durata dalle quattro alle sei ore circa, con un cambio. Mettendo il caso che si parta da Milano il prezzo sarà minimo di 25 euro e il viaggio durerà un'ora e venti minuti circa, sempre con Trenitalia. I prezzi e la durata, naturalmente, variano da città in città, ma il treno rimane un mezzo molto comodo per giungere a Reggio Emilia. Utilizzare questo metodo è per molti il più sicuro ed il migliore in assoluto per raggiungere città di piccola-media distanza dal punto in cui ci si trova.
Raggiungere Reggio Emilia con la macchina
Una valida alternativa è sicuramente la macchina. A Reggio Emilia si arriva tramite l'autostrada A1
Il viaggio, considerando l'esempio di prima, da Milano a Reggio Emilia è di 2 ore circa. Si esce da Milano e si entra in autostrada, si segue la A1 fino a quando non si entra in Reggio Emilia.
Partendo invece da Napoli il viaggio avrà una durata di più di 6 ore. Entrando in autostrada si prenderà prima la A3 e poi come già detto, la autostrada A1. Utilizzare l'auto può a volte essere molto stancante quindi nel caso in cui non abbiate qualcun altro con il quale condividere il viaggio è meglio evitare.
Raggiungere Reggio Emilia con l'aereo
Se si proviene dalle isole o da luoghi comunque particolarmente distanti c'è anche la soluzione aereo. La città di Reggio Emilia però non ha un suo aeroporto e quindi occorrerà atterrare in una delle città vicine. La soluzione migliore è ovviamente Bologna, ma vanno bene anche Milano, Bergamo o qualunque città che disponga di un aeroporto. Da lì valgono le indicazioni date in precedenza. È possibile prendere un auto a noleggio, di solito questo tipo di servizio è offerto proprio vicino agli aeroporti, e prendere l'autostrada. Oppure prendere un treno e andare alla stazione di Reggio Emilia. A questo punto, sarete voi a scegliere quale mezzo scegliere in base alle vostre esigenze e gusti. Siamo giunti ormai a questo terzo ed ultimo passo della guida su come raggiungere Reggio Emilia con i vari mezzi a disposizione.